Nuovo benchmark per il Lyxor Etf su bond governativi area euro

Nuovo benchmark per il Lyxor Etf su Titoli di Stato. L’attuale Lyxor ETF EuroMTS AAA Governement Bond cambia benchmark e denominazione a partire dal 2 dicembre: il nuovo indice di riferimento è l’EuroMTS Macro-Weighted AAA Government Bond (All Maturity) Index, calcolato da Mts secondo una nuova metodologia di ponderazione dei titoli che tiene in considerazione gli indicatori fondamentali relativi a ciascun Paese. Di conseguenza, fa sapere Lyxor, l’indice sarà sempre composto da titoli di stato dell’Area Euro con la massima qualità di credito (3 rating AAA da Moody’s, Standard and Poor’s e Fitch), negoziati sulle piattaforme Mts e con un ammontare minimo di 2 miliardi di euro, “ma la ponderazione di tali obbligazioni sarà stabilita da criteri nuovi, maggiormente in grado di riflettere la situazione economica di ciascun Paese. Si eviterà, pertanto, il paradosso di rappresentare eccessivamente i Paesi che hanno un debito pubblico patologicamente elevato”.

Nel dettaglio, la  nuova metodologia prenderà in considerazione il Prodotto interno lordo aggiustato dai seguenti 4 fattori:

  •     debito pubblico in percentuale sul PIL;
  •     partite correnti (current account) in percentuale sul PIL;
  •     crescita trimestrale del PIL;
  •     tassi di interesse a lungo termine.

In armonia con l’indice, il nuovo nome dell’Etf è Lyxor Etf EuroMts AAA Macro-Weighted Governement Bonds. Lo strumento conserva tutte le sue caratteristiche, inclusi i codici Isin (FR0010820258), Bloomberg (EMAAA IM) e Reuters (EMAAA.MI) e le commissioni di gestione (TER) dello 0,165% all’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: