Etf, Ossiam quota i suoi prodotti alla Borsa di Zurigo

Ossiam, emittente di etf del gruppo Natixis Global Asset Management, ha annunciato la quotazione su SIX Swiss Exchange dei suoi etf, che si basano su strategie di investimento minimum variance ed equal weight.

Nel dettaglio. gli Ossiam Etf iSTOXX Europe Minimum Variance Nr e  Ossiam Etf Us Minimum Variance Nr replicano indici concepiti per dare un’esposizione ai mercati azionari mitigando il rischio. Gli indici si compongono da una selezione di titoli le cui volatilità sono tra le più basse dei loro rispettivi universi di investimento e con correlazioni storiche tra titoli sufficientemente basse da ridurre il rischio. La volatilità dei due indici è stata in media di 11 punti inferiore rispetto a quella dei rispettivi universi di investimento ponderati per la capitalizzazione di borsa (Stoxx Europe 600 e S&P 500) dal loro lancio nel giugno del 2011.  L’Ossiam Etf Euro Stoxx 50 Equal Weight Nr e L’Ossiam Etf Stoxx Europe 600 Equal Weight danno accesso invece ad un’esposizione diversificata ai mercati azionari della zona euro ed europea, evitando una concentrazione importante su un numero limitato di titoli.

Gli Etf di Ossiam sono stati prima quotati sul Frankfurt Stock Exchange, su Borsa Italiana, su NYSE Euronext Paris e sul London Stock Exchange a giugno e luglio 2011. Ossiam ha in gestione un patrimonio di 285 milioni di dollari in etf alla fine di novembre 2011. In Svizzera, gli strumenti saranno distribuiti e promossi attraverso Natixis Global Associates, la filiale di distribuzione di Natixis Global Asset Management. Il rappresentante del fondo e agente amministrativo è RBC Dexia Investor Services Bank S.A., Zurich Branch, Badenerstrasse 567, 8048 Zurich.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: