Ossiam, arriva su Borsa Italiana un nuovo etf sui mercati emergenti

Ai blocchi di partenza un nuovo etf targato Ossiam. A partire da lunedì 19 marzo, la società parte del gruppo Natixis Global Asset Management quoterà su Borsa Italiana Ossiam Etf Emerging Markets Minimum Variance NR, un nuovo etf di strategia che permette di investire in modo diversificato sui mercati azionari dei Paesi Emergenti con un occhio di riguardo al controllo del rischio e, in particolare, della volatilità.
 Applicando in modo sistematico la strategia Minimum Variance, spiega Ossiam, il nuovo strumento “permette di puntare sui titoli meno volatili e più liquidi dei Paesi Emergenti, offrendo agli investitori una certa misura di protezione nelle fasi di ribasso dei mercati e consentendo di partecipare comunque ai cicli rialzisti. Di conseguenza, è adatto soprattutto per gli investitori che vogliono nel loro portafoglio un’esposizione alla crescita dei Paesi Emergenti ma che sono preoccupati dall’alta volatilità e dal rischio di questo tipo di investimenti”.

L’etf replica la performance dell’indice Ossiam Emerging Markets Minimum Variance Index, ha un costo annuo complessivo (Total Expense Ratio) dello 0,75% e prevede il reinvestimento dei dividendi. L’indice, composto da almeno 80 titoli selezionati in base alla loro liquidità e alla volatilità degli ultimi due anni, è calcolato e pubblicato in tempo reale da S&P. Ossiam Etf Emerging Markets Minimum Variance NR è il terzo strumento della scuderia Ossiam ad applicare in modo sistematico la strategia Minimum Variance a un universo azionario. Gli altri sono Ossiam ETF iSTOXX Europe Minimum Variance NR (azionario europeo) e Ossiam ETF US Minimum Variance NR (azionario Usa).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!