Etf, la visione consolidata di iShares e Bloomberg

BlackRock e Bloomberg annunciano la visione consolidata per gli etf di iShares, una visione progettata per ridurre la frammentazione del mercato e migliorare la liquidità e la trasparenza. Il sistema, spiegano le due società in una nota congiunta, “permette agli investitori di individuare facilmente i migliori spread denaro/lettera dei vari etf e la relativa liquidità”.

Il quadro complessivo creato da Bloomberg offre una visione aggregata dei volumi complessivi degli etf di iShares negoziati over the counter e sulle Borse. In particolare, il sistema fornisce i dati relativi a 22 piazze europee di negoziazione. Per esempio, l’iShares Ftse 100 è attualmente negoziato in sterline su cinque Borse europee e in euro su quattro Borse sempre europee.

In pratica, ora su tutta la gamma di prodotti iShares gli investitori possono usare 517 ticker per visualizzare i volumi che in precedenza facevano riferimento a 1.385 ticker, ottenendo quindi una visione sulla liquidità totale in modo più efficiente. “Questa visione di sintesi dei volumi degli etf scambiati contribuirà a incrementare la trasparenza in favore di tutti gli investitori europei”, ha commentato Leland Clemons (nella foto, n.d.r.), il responsabile di iShares Capital Markets per la regione Emea.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!