Etf Securities: per gli investitori è ancora aperta la caccia all’oro

FLUSSI SOPRA UN MILIARDO DA INIZIO 2012 – Etf Securities, il leader europeo e pioniere nello sviluppo di Exchange-Traded Commodity (Etc), annuncia che i flussi netti positivi nei suoi Etp (Etf ed Etc) basati su oro fisico hanno superato quota 1 miliardo di dollari nell’anno in corso, mentre gli investitori cercano riparo dalle continue turbolenze finanziarie, economiche e politiche.

INVESTITORI ANCORA ATTRATTI DAL METALLO GIALLO – Circondati da continui segnali di rallentamento della crescita globale, gli investitori di tutto il mondo hanno allocato un totale di 1,2 miliardi di dollari in nuovi asset netti nei prodotti basati su oro fisico di Etf Securities, in gran parte generati in Europa. Etf Securities ha quotato il primo prodotto scambiato in Borsa sull’oro fisico nel 2003. Oggi oltre 17 miliardi di dollari degli asset gestiti dalla società risiedono in prodotti che tracciano l’oro.

KRIS WALESBY – Kris Walesby, Head of Capital Markets di Etf Securities, commenta: “Gli investitori sono comprensibilmente preoccupati di come posizionarsi relativamente alla continua incertezza del mercato. Continuiamo a vedere un calo dei volumi trattati nei mercati finanziari europei e statunitensi e dell’attività globale di fusioni e acquisizioni. I flussi positivi nei nostri Etc sull’oro sono stati particolarmente solidi quest’anno, poiché gli investitori cercano maggiore esposizione a questo metallo.” “Questa è la testimonianza della qualità e della liquidità dei nostri prodotti basati sull’oro, oltre che della fiducia che gli investitori hanno riposto nella nostra reputazione di market leader,” continua Kris Walesby. “Gli investitori hanno bisogno di essere certi di poter investire efficacemente in situazioni di particolare stress dei mercati così come nei momenti di normalità. La liquidità è un driver fondamentale per una execution ideale e questo aiuta a ridurre il costo complessivo per gli investitori.

MASSIMO SIANO – Massimo Siano, il responsabile per il mercato italiano per Etf Securities aggiunge: “il segreto del successo di Etf Securities in Italia è il grande impegno nell’offrire gli Etc con il miglior spread. Nonostante la crisi, Etf Securities continua a crescere e a investire in Italia. Da gennaio 2012 la società ha già quotato 72 nuovi Etc in Borsa Italiana: il più comprato è stato fino adesso proprio il nuovo Etc sull’oro fisico, l’ Etf s physical Swiss Gold (SGBS).”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!