Debutta su Borsa Italiana un nuovo etf targato Ossiam

UN NUOVO ETF MINIMUM VARIANCEOssiam allarga la propria gamma di etf con un nuovo prodotto che applica la strategia minimum variance all’azionario globale Paesi sviluppati.   

QUOTATO DA IERI SU BORSA ITALIANA – Nello specifico, l’Ossiam ETF World Minimum Variance NR – quotato da ieri, lunedì 22 ottobre, su Borsa Italiana, sul NYSE Euronext di Parigi e a Francoforte, e dal 29 ottobre a Londra – replica la performance dell’indice Ossiam World Minimum Variance Index Net Return, composto da una selezione dei titoli più liquidi dello S&P Global 1200 Index NR, ponderati in modo da ridurre il rischio del portafoglio. L’indice è calcolato in tempo reale e pubblicato su base giornaliera da Standard & Poor’s.

TER DELLO 0,65% – Il nuovo etf emesso dalla controllata di Natixis Global Asset Management (NGAM) ha un costo annuo complessivo – Total Expense Ratio – dello 0,65%. In Italia, sarà espresso in euro e sarà distribuito e commercializzato attraverso la succursale italiana di Natixis Global Asset Management.

LA GAMMA DI OSSIAM – Con Ossiam ETF World Minimum Variance salgono a sei gli etf quotati a Milano da Ossiam, boutique specializzata in soluzioni di investimento smart beta, basate cioè su strategie quantitative e fondamentali che hanno l’obiettivo di risolvere le inefficienze degli indici tradizionali a capitalizzazione di mercato.

PAROLA AL PRESIDENTE POULIN
– “Sulla scia del successo della strategia minimum variance sugli altri prodotti, abbiamo compreso l’opportunità di mettere a disposizione del mercato una soluzione di investimento sull’azionario internazionale che miri a ridurne la volatilità”, ha detto Bruno Poulin, presidente di Ossiam. “I nostri etf minimum variance consentono l’accesso a portafogli diversificati che si espongono ai mercati azionari con una riduzione media del 30%. della volatilità e dei drawdowns.”

Nella tabella seguente le performance e la volatilità degli ETF Minimum Variance di Ossiam quotati a Piazza Affari da oltre un anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!