Tutti gli etf di Piazza Affari: i numeri di Borsa Italiana

GLI ALBORI DEGLI ETF – Gli exchange traded fund quotati sul mercato italiano si negoziano sull’Etfplus, il mercato che Borsa Italiana ha dedicato a questi strumenti. Gli investitori, tramite il loro intermediario, possono comprare e vendere questi strumenti al prezzo di mercato in qualunque momento, tra le 9.00 e le 17.30. Alla nascita del mercato, nel 2002, gli emittenti in Italia erano quattro, gli strumenti otto e il patrimonio in gestione era di 500 milioni di euro.

DOPO 10 ANNI – Il bilancio a fine dicembre 2012 evidenzia quanto il mercato sia cresciuto in 10 anni: gli emittenti sono saliti a 11, gli strumenti a circa 870, i contratti scambiati quotidianamente sul mercato sono ormai più di 11mila per un controvalore di quasi 239 milioni di euro. Anche il patrimonio investito in Italia in etf/etc, rappresentato dagli asset under management, ha ormai superato i 20 miliardi e mezzo di euro. “Dal 2002 a oggi, la media giornaliera dei contratti sul mercato Etfplus ha registrato un tasso di crescita annuo composto del 63,5%”, spiega Silvia Bosoni, responsabile listing etf di Borsa Italiana. “Il controvalore scambiato è cresciuto a un tasso annuo composto del +53,6%, mentre quello relativo al patrimonio in gestione è stato del +50%”.

LA VASTA SCELTA – Continua Silvia Bosoni: “Sull’Etfplus oggi sono disponibili 868 strumenti, di cui 684 etf e 184 tra etc e etn. A dimostrazione del crescente interesse che questo prodotto sta riscontrando sia in Europa sia in Italia, nel 2012 sono stati portati sul mercato Etfplus 63 nuovi etf e 84 etc, per un totale di 147 strumenti. Il 2013 conferma fin dall’inizio questa tendenza positiva con il debutto, in poco meno di 20 giorni, di ben 68 etf.

PROMUOVERE ETF – Il mercato italiano degli etf si contraddistingue in Europa, fin dal 2005, per il primato del numero di contratti eseguiti su piattaforme elettroniche e per la presenza, insieme agli istituzionali, degli investitori retail. Ne è la prova la dimensione media del contratto in Italia, che supera di poco i 20mila euro”. Per far conoscere meglio gli etf, Borsa Italiana promuove iniziative ed eventi di educazione finanziaria. “Il sito web di Borsa contiene una sezione tutta dedicata a questi strumenti, dove è possibile accedere gratuitamente a schede prodotto, statistiche di mercato, analisi, brochure informative e ai prospetti dei prodotti quotati. Per quanto riguarda fiere ed eventi, da sette anni organizziamo a ottobre l’Etfday durante la Trading online expo di Borsa”. Ecco l’elenco dei 10 emittenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: