Etf, da BlackRock ed Euroclear Bank una piattaforma centralizzata

A
A
A
di Redazione 4 Giugno 2013 | 12:47
Proprio nell’ambito di questo accordo, iShares ha lanciato il primo etf con una struttura di collocamento internazionale, che…

UNA PIATTAFORMA CENTRALIZZATABlackRock ed Euroclear Bank hanno raggiunto un accordo per creare una piattaforma centralizzata di deposito degli etf per migliorare il processo di gestione e collocamento di questi prodotti in Europa: proprio nell’ambito di questo accordo, iShares ha lanciato il primo etf con una struttura di collocamento internazionale. A differenza di altri etf quotati su più piazze europee, che attualmente sono regolati tramite i diversi sistemi di deposito accentrato operanti su base nazionale, il nuovo prodotto di iShares sarà emesso e depositato infatti per la prima volta in un sistema di deposito accentrato internazionale gestito da Euroclear Bank.

TRASFORMARE IL SISTEMA DEGLI ETF IN EUROPA – “Il processo di negoziazione degli etf tra i diversi Paesi europei ha sofferto a lungo dell’inefficienza, della complessità e dell’alta intensità in termini di lavoro dei processi di post-negoziazione”, ha detto Tim Howell, chief executive officer di Euroclear. “BlackRock ed Euroclear Bank hanno ascoltato le richieste degli operatori del settore e hanno collaborato per offrire una migliore soluzione a livello europeo. Crediamo che la nuova struttura internazionale degli etf che noi e BlackRock lanceremo entro la fine dell’anno trasformerà il sistema del trading e della regolamentazione degli etf in Europa. Il principale vantaggio della nostra offerta di servizi si sostanzia nella centralizzazione delle regole sugli scambi di etf che avvengono su più sedi di negoziazione. Un cambiamento che amplierà ulteriormente l’attrattività degli exchange traded fund presso gli investitori e che permetterà un’ottimizzazione degli accordi post-negoziazione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti