Lyxor, l’etf sui Bot adotta un nuovo benchmark e cambia nome

A
A
A
di Redazione 4 Giugno 2013 | 14:24
Il nuovo indice è l’Mts Italy Bot – Ex-Bank of Italy: di conseguenza l’etf è stato ridenominato Lyxor UCITS ETF BOT MTS Ex-Bank of Italy…

NUOVO BENCHMARK – Il Lyxor etf sui Bot ha migliorato il proprio benchmark adottando – a partire dal 30 maggio – l’indice Mts Italy Bot – Ex-Bank of Italy, creato nel 1990 dalla Banca d’Italia e calcolato in tempo reale da Mts a partire da gennaio 2011.

CAMBIA IL NOME DELL’ETF – Lo ha segnalato lo stesso emittente spiegando che, di conseguenza, l’etf è stato ridenominato Lyxor UCITS ETF BOT MTS Ex-Bank of Italy, mentre rimangono invariate le altre caratteristiche del fondo come il costo totale (Ter), pari allo 0,15% all’anno, il codice Isin (FR0011360676) e il codice di negoziazione (BOT6M). Il prodotto, che è classificato come fondo money market, beneficia di un lotto minimo di un etf (circa 100 euro) e gode di una fiscalità agevolata al 12,5% in quanto il suo patrimonio è interamente investito in titoli di Stato italiani.

IL COMMENTO DI CHELLI – “In Italia il nuovo benchmark del Lyxor etf sui Bot è dal 1990 l’indiscusso standard di mercato e oggi viene utilizzato da circa 140 fondi, con un patrimonio totale di 50 miliardi di euro”, ha evidenziato Marcello Chelli, referente per i Lyxor etf in Italia. “Tale modifica, pertanto, offre ulteriori potenzialità di raccolta per lo strumento che, a pochi mesi dal lancio, ha già un patrimonio di oltre 100 milioni di euro”.

IL NUOVO INDICE – Il nuovo indice si espone a 20 Bot negoziati sulla piattaforma Mts, con scadenza tra 0 a 12 mesi (il precedente benchmark comprendeva quelli con scadenza tra 2 e 12 mesi): la sua durata finanziaria (duration) è di circa cinque mesi e garantisce un rendimento significativamente superiore rispetto a titoli di stato stranieri equivalenti o, addirittura, con durate finanziarie superiori.

Di seguito, la gamma di Lyxor etf di liquidità / monetari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti