Lyxor quota un etf che punta tutto sulle mid cap quotate

A
A
A
di Maria Paulucci 13 Maggio 2014 | 13:00
A distanza di 10 anni dal primo etf sul Ftse Mib, Lyxor quota un altro etf si ispira alle società a media capitalizzazione.

QUANDO L’ETF INCONTRA LE MID CAP – Si quota il 15 maggio a Piazza Affari il Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap. Lo ha annunciato la stessa società in una conferenza stampa a Milano (vai qui per vedere la protogallery). Si tratta, secondo Lyxor, del primo etf che consente di investire sulle società italiane a media capitalizzazione, esponendosi ai 60 titoli quotati sulla Borsa Italiana a maggiore capitalizzazione dopo i 40 che compongono l’indice Ftse Mib. Ciò li rende complementari. Rispetto al Ftse Mib, l’indice Ftse Italia Mid Cap ha un’esposizione assai più contenuta alle banche. I due etf sono quindi complementari anche a livello di settori: se nel Ftse Mib predominano banche (28,71%), oil & gas (16,88%) e utilities (16,33%), i settori più rappresentati nel Ftse Italia Mid Cap sono quelli dei beni e servizi industriali (16,11%), delle banche (ma con un 11,52%) e della cura della salute (11,05%). Brembo, Brunello Cucinelli, Geox, Moleskine, Piaggio, Poltrona Frau, Recordati e Safilo sono alcuni esempi delle società italiane a media capitalizzazione incluse nel perimetro dell’etf.

LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO
– Il Lyxor Ucits Etf Ftse Italia Mid Cap presenta un Ter annuo dello 0,50%, prevede la distribuzione dei dividendi ed è armonizzato Ucits IV. Salgono così a cinque gli strumenti della gamma di Lyxor Etf sull’Italia che, a fine aprile, presentava un patrimonio di 1,6 miliardi di euro ed era composto dal Lyxor Etf Ucits Ftse Mib e dai tre Lyxor Etf sul Ftse Mib con leva +2x, -1x e -2x. Il nuovo etf, spiega sempre Lyxor, è la sintesi di due recenti filoni di interesse: quello verso le società a piccola e media capitalizzazione e quello verso l’Italia. BLUERATING ne ha parlato con Marcello Chelli, referente per i Lyxor Etf in Italia, che era alla presentazione con Luca Filippa, managing director Southern Europe Ftse Group, e con Pietro Poletto, responsabile exchange traded products del London Stock Exchange Group.

Clicca qui per guardare il video con Marcello Chelli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf: azionari globali sugli scudi

Etf, Fidelity in pressing sulla Sec per il Bitcoin

Etf, ecco il portafoglio tematico che continua a guadagnare oltre il 70%

NEWSLETTER
Iscriviti
X