Per l’olio di soia è in arrivo un rimbalzo?

A
A
A
di Luca Spoldi 5 Giugno 2014 | 13:23
Chi ha investito in prodotti a leva sull’olio di soia non ha avuto molta fortuna almeno dal 2011 a oggi. Ora qualche segnale sembra far presagire la possibilità di un rimbalzo.

OLIO DI SOIA, DOPO LA LUNGA CADUTA UN RIMBALZO? – Dopo il gas naturale, anche per l’olio di soia arriva il momento di finire sotto i riflettori, a beneficio dei sottoscrittori di Etfs Daily Leveraged Soybean Oil, Etf in dollari di Etfs Commodity Securities che ieri ha registrato un rialzo del 4,68%, che ha ridotto la perdita da inizio anno al 2,91%. Una rondine che per ora non fa primavera sui dodici mesi, dove la perdita resta ampia: -42,20%. Osservando l’andamento del grafico delle quotazioni dello strumento si nota tuttavia come già a febbraio la caduta, in atto praticamente senza interruzioni dal febbraio 2011 (dopo che le quotazioni erano raddoppiate tra luglio 2010 e febbraio 2011), si fosse interrotta su livelli di poco inferiori a quelli toccati negli scorsi giorni.

ANCHE GLI ETF POSSONO FARE DANNI SE NON SEGUITI
– Un segnale che potrebbe far sperare quanto meno nell’apertura di una nuova fase di movimento laterale, che consentirebbe di tornare a operare in ottica di trading, dato che fare il “cassettista” con uno strumento a leva non pare una buona idea, tanto più se il trend è avverso rispetto allo strumento prescelto, come nel caso dell’olio di soia le cui quotazioni, cedendo, hanno finito col portare a perdite robuste per i possessori dell’Etf in questione sia sui tre anni (-68,14%) sia sui cinque anni (-56,96%). Cosa che ha probabilmente inciso sulle dimensioni del portafoglio, di poco superiori al momento a 1 milione di dollari. Ennesima conferma che anche per operare tramite gli “economici” Etf è sempre meglio avvalersi della consulenza del proprio promotore finanziario e non perdere di vista l’andamento dell’investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Asset allocation: tutto quello avreste voluto sapere sulle obbligazioni convertibili (ma non avete mai osato chiedere)

Etf, BlackRock amplia la gamma degli iShares Paris-Aligned

Etf, ecco il portafoglio tematico che sfiora il +70%

NEWSLETTER
Iscriviti
X