Certificati, Société Générale quota due prodotti a leva fissa 7x

NUOVI CERTIFICATI – Société Générale arricchisce la sua gamma di certificati a leva fissa 7x con la quotazione di SG DAX +7x Daily Leverage Certificate e SG DAX -7x Daily Short Certificate che replicano, su base giornaliera e al lordo dei costi, indicativamente la performance moltiplicata per +7 o per -7 dell’indice DAX. Salgono così a 17 i certificati a leva fissa  di Socgen, che spaziano su cinque diversi sottostanti: tre indici azionari – FTSE MIB, DAX, EURO STOXX 50 – e due materie prime: oro e petrolio. “Nel primo semestre 2014, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, il controvalore dei certificati a leva scambiati su Borsa Italiana è aumentato del 160% a riprova dell’interesse dei trader”, ha sottolineato Marcello Chelli, responsabile dei prodotti quotati di Société Générale in Italia.

I CERTIFICATI A LEVA FISSA
– I certificati a leva fissa giornaliera di SG possono essere impiegati da trader e scalper per realizzare strategie speculative di trading (al rialzo o al ribasso) di breve termine, ma anche con finalità di copertura (hedging) di portafogli azionari. Uno dei vantaggi consiste nell’uso limitato di capitale, data la leva molto elevata. La leva rispetto all’indice è ribasata su base giornaliera, evidenzia Socgen: ciò genera il cosiddetto compounding effect (effetto dell’interesse composto). Infatti i due certificati replicano indicativamente (al lordo dei costi) la performance giornaliera dell’indice DAX moltiplicata per +7 o -7: questo si verifica durante la singola seduta di negoziazione di Borsa (da qui la denominazione daily) e non per periodi superiori. Pertanto, nel caso in cui si mantenga la posizione nel certificato per più giorni, sarebbe opportuno rivedere ogni mattina tale posizione incrementandola o diminuendola al fine di riportarla in linea con le proprie esigenze di trading o di copertura.

PRODOTTI SPECULATIVI –
Questi strumenti sono altamente speculativi, non sono pertinenti con investimenti di medio / lungo termine e possono esporre a perdite estremamente consistenti del capitale investito. Essi sono adatti solo per trader con un approccio di breve termine, con un’elevatissima propensione al rischio e con una significativa esperienza e conoscenza in ambito finanziario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!