Etp, settembre modesto ma flussi record da inizio anno

ANNO DA RECORD – Mese debole, anno alla grande. Dal report “Etp Landscape – Industry Highlights” di BlackRock sull’andamento del mercato degli exchange traded product nel mese di settembre emerge che, a livello globale, i flussi da inizio anno hanno raggiunto i 190,9 miliardi di dollari e, nonostante i risultati modesti di settembre, si preparano a replicare il record di 262,7 miliardi di dollari del 2012. Con le incertezze sulla crescita a livello internazionale, gli investitori si sono orientati verso gli Stati Uniti, che rappresentano un’eccezione, e verso l’area dei mercati globali con esposizioni allargate.

ANALISI DEI SEGMENTI
– In generale, tra i segmenti che hanno registrato significativi flussi, secondo il report si distinguono le large cap statunitensi con 12,6 miliardi di dollari, l’azionario dei mercati sviluppati con esposizioni allargate (globale e globale ex Usa) con 3,1 miliardi di dollari e i fondi obbligazionari aggregati statunitensi con 2,6 miliardi di dollari. Complessivamente i flussi azionari dei mercati emergenti hanno registrato un rallentamento. Tuttavia si è registrato un segnale di una riallocazione verso questa asset class, dato che i flussi netti combinati per gli etp azionari sui mercati emergenti quotati in Europa e Stati Uniti sono stati positivi per 2 miliardi di dollari.

OBBLIGAZIONARIO – Il reddito fisso ha assistito a deflussi per 2,6 miliardi di dollari, guidati dai Treasury americani a causa dell’avvicinarsi della conclusione del piano di riacquisto da parte della Federale Reserve e del continuo dibattito sulle tempistiche di rialzo dei tassi di interesse. Questo andamento ha registrato un’inversione a fine mese, quando gli etf a reddito fisso quotati negli Stati Uniti hanno raccolto 7,3 miliardi di dollari tra il 26 settembre e il 3 ottobre. Sul versante europeo, nello stesso periodo gli etf obbligazionari hanno raccolto 200 milioni di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: