WisdomTree: “Noi abbiamo l’Italy Factor”

 A livello globale, WisdomTree è attualmente l’ottavo più grande provider di etp con strategie che coprono una gamma diversificata di asset class e di Paesi in tutto il mondo. Gli attivi in gestione ammontano a circa 44 miliardi di dollari. Quali saranno le prossime novità? Lo abbiamo chiesto a Hector McNeil (nella foto), co-ceo di WisdomTree Europe. 

 
A gennaio ha debuttato il nuovo Etf provider WisdomTree. Come sta andando? 
Dato che gli investitori italiani sono stati tra i primi ad adottare etf e etp, riteniamo saranno tra i primi anche nell’utilizzo di nuovi prodotti ed esposizioni. Gli etf smart beta di WisdomTree Europe sono stati lanciati da poco sul mercato italiano e già registrano volumi di scambio giornalieri positivi, e diversi milioni di euro di asset. Questo è l’“Italy Factor”: non abbiamo avuto una così rapida espansione in nessun altro mercato. 
 
Quali sono i vostri obiettivi in Italia? 
L’aum europeo è attualmente di 500 miliardi di dollari, che era il livello del mercato statunitense 8 anni fa. Penso che la crescita accelererà drasticamente ora visto che sempre più persone passano dal costo elevato dei fondi comuni di investimento con scarse performance al basso costo degli etf beta e smart beta. L’impatto dei risparmi dovrà avere un riscontro sugli investimenti a lungo termine per gli investitori. Ipotizzo che l’aum europeo crescerà da 600 milioni di dollari a 650 milioni entro la fine dell’anno. 
 
Quali dei vostri prodotti interessano in particolar modo? 
Stiamo assistendo ad una sempre maggiore propensione degli investitori per la nostra gamma di dividend weighted etf (WisdomTree Europe), con rese più alte del 6,6 % per l’ETF UCITS WisdomTree Emerging Markets Equity Income (DEM) e del 6,3 % per l’ETF UCITS WisdomTree Europe Equity Income (EEI). Questi hanno rendimenti significativamente al di sopra di quelli degli obbligazionari. Ci aspettiamo anche di vedere qualche ripresa dei mercati delle materie prime e una inversione dei deflussi degli etf sulle materie prime. 
 
Avete in programma l’emissione di altri prodotti nei prossimi mesi? 
Per quanto riguarda la piattaforma di WisdomTree, abbiamo fino ad ora quotato i seguenti Etf Ucits smart beta dividend weighted: WisdomTree Emerging Markets Equity income Ucits Etf – Dem; WisdomTree Emerging Markets SmallCap Dividend Ucits Etf – Dgsd; WisdomTree Europe Equity Income Ucits Etf – Eei; WisdomTree Europe SmallCap Dividend Ucits Etf – Dfe; WisdomTree US Equity Income Ucits Etf – Dhs; WisdomTree US SmallCap Dividend Ucits Etf – Desd. Quest’anno stiamo pianificando di emettere approssimativamente tra 15 e 20 nuovi etp/etf per entrambe le piattaforme, Boost e WisdomTree. Continueremo a offrire soluzioni smart beta ed esposizioni short e leverage innovative.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!