iShares e Bnl Bnp Paribas Cib insieme per un prodotto a metà tra etf e certificato

INSIEME PER UN NUOVO PRODOTTOBNL, in collaborazione con BNP Paribas Corporate & Institutional Banking e iShares lancia oggi la nuova versione di E-cerTiFicate. Una proposta d’investimento innovativa che combina in un’unica soluzione le caratteristiche tipiche dei certificati con la versatilità e l’efficienza di un portafoglio dinamico di ETF.

COSA OFFRE – La principale novità di E-cerTiFicate consiste nell’offerta di due possibili livelli di protezione del capitale investito e, quindi, di due gradi distinti di esposizione al mercato: una versione al 75% denominata GIGA e una all’80% per la MEGA. Il nuovo E-cerTiFicate ha come sottostante due componenti: una rappresentata da un paniere dinamico composto da 22 ETF iShares e una dal tasso Eonia (Euro OverNight Index Average).

COME FUNZIONA – Nelle fasi positive di mercato, E-cerTiFicate aumenta l’esposizione (fino al 100%) al portafoglio diETF e diminuisce quella al tasso Eonia; viceversa nelle fasi negative. Questo meccanismo presenta un duplice vantaggio: da un lato permette di usufruire dell’andamento positivo dei mercati, dall’altro – in caso di andamento negativo – di beneficiare di protezione del capitale. In aggiunta anche il livello di protezione può essere rivisto ma solo al rialzo nel caso di performance positive del sottostante.  L’esposizione a queste due componenti viene bilanciata giornalmente, mentre l’allocazione dei 22 ETF iShares (in parte di tipo obbligazionario, in parte azionario) viene aggiornata mensilmente tramite una metodologia algoritmica elaborata da BNP Paribas e basata altresì sulle ricerche di mercato di BlackRock. Infine, l’investitore avrà la possibilità di liquidare in qualsiasi momento le quote di E-cerTiFicate grazie alla quotazione su EuroTLX.

LE PAROLE DEL RESPONSABILE PRODOTTI DI BNL BNP PARIBAS
Marco Mazzone (nella foto a sinistra), Responsabile Prodotti e Servizi Privati di BNL Gruppo BNP Paribas: «EcerTiFicate è il risultato del lungo lavoro e della concreta collaborazione degli specialisti di BNL e di BNP Paribas con il team di iShares, leader nel settore degli ETF. Con questa iniziativa, offriamo una soluzione di investimento nuova ed innovativa, in Italia e in Europa, utile a diversificare gli asset in modo efficace, sfruttando le migliori opportunità dei mercati finanziari e proteggendo al tempo stesso il capitale nelle fasi di maggiore volatilità».

LA VIEW DEL NUMERO UNO DI ISHARESEmanuele Bellingeri (nella foto a destra), Responsabile di iShares per l’Italia, ha commentato: “Siamo soddisfatti di questa collaborazione con un partner così prestigioso, come BNL Gruppo BNP Paribas, per guidare un progetto pensato per affermarsi nel mercato locale. L’innovazione è una condizione necessaria per offrire ai risparmiatori nuove opportunità, ponendo particolare attenzione all’esposizione al rischio e alla diversificazione del portafoglio. In questa prospettiva, gli ETF si confermano componenti desiderabili per prendere esposizione ai mercati in modo semplice, trasparente e flessibile. E-cerTiFicate definisce una seconda generazione di soluzioni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!