Invesco, al via un etf che sceglie i titoli usa ad alto dividendo e bassa volatilità

NUOVO ETF – Nuovo etf per Invesco PowerShares, che ha quotato su Borsa Italiana PowerShares S&P500 High Dividend Low Volatility, già disponibile sul listino londinese dallo scorso 12 maggio. Il nuovo prodotto effettua una replica fisica dell’indice S&P500 Low Volatility High Dividend Net Total Return: l’obiettivo è ottenere rendimenti in linea con prezzi e performance delle 50 aziende Usa dell’indice che mostrano la minore volatilità a fronte di un elevato dividend yield.

IL PROCESSO DI SELEZIONE TITOLI – Nel dettaglio, la selezione dei titoli dell’etf di invesco segue tre passaggi: innanzitutto, l’indice di riferimento filtra tutte le azioni dell’S&P500 e le riordina, per valori decrescenti, in funzione dei rispettivi dividend yield su 12 mesi. Vengono quindi estratte le prime 75 posizioni, con un limite massimo di 10 azioni per settore (GICS – Global Industry Classification Standard). Infine, vengono selezionate le 50 azioni con la minore volatilità, pesate in base al dividend yield, con un’esposizione massima del 3% per singola azione e del 25% per settore.

IL COMMENTO DI TREZZI – “Il lancio di questo etf in Europa si inserisce all’interno della strategia di Invesco PowerShares di proporre sul mercato soluzioni smart beta innovative e di rafforzare ulteriormente l’offerta di etf specializzati sul mercato azionario Usa, asset class core nei portafogli dei nostri clienti”, ha commentato Sergio Trezzi, managing director european (ex-UK) head of retail sales and client service & Latam nonché country head per l’Italia. “Questo etf ben si addice all’attuale contesto economico, caratterizzato da bassi tassi di interesse e una particolare diffidenza da parte degli investitori ad assumersi rischi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!