Lyxor si butta nel mercato degli etf attivi con “Smart Cash”

NUOVO ETF – Arriva un nuovo etf “smart” targato Lyxor: la società quoterà a Piazza Affari il Lyxor UCITS ETF SMART CASH, il primo etf attivo di liquidità che si pone come alternativa a fondi monetari, depositi bancari e strumenti finanziari di breve termine.

PRIMO ETF ATTIVO TARGATO LYXOR – Il nuovo prodotto, lanciato il 2 marzo 2015 e disponibile su Borsa Italiana a partire da domani, 9 giugno, segna l’esordio di Lyxor nel segmento degli etf attivi. Replica la strategia Smart Cash – già applicata da tempo e da un fondo attivo di Lyxor – e offre la possibilità di ottenere un rendimento superiore agli attuali tassi monetari a breve termine, sfruttando opportunità di investimento sostanzialmente basate su pronti contro termine e, perciò, senza dover fare leva su rischi significativamente maggiori di tasso e di controparte. Il rendimento stimato atteso su base annua è di circa 20 bps sopra l’Eonia (già al netto del ter dell’etf) e lo strumento si presta ad essere utilizzato anche come parcheggio di liquidità di brevissimo termine.

IL COMMENTO – “Ci rivolgiamo a fondi, società corporate e a tutti quegli investitori che vedono remunerata la propria liquidità con tassi estremamente contenuti se non addirittura negativi”, ha spiegato Marcello Chelli, referente per l’Italia dei Lyxor etf. Al riguardo, per preservare la bontà dello strumento, assicureremo condizioni di negoziazione eccezionali grazie ad uno spread bid-ask di un decimo di basis point (0,001%)”. Il nuovo etf è il comparto di una sicav lussemburghese armonizzata Ucits IV, prevede un lotto minimo di negoziazione di circa 1.000 euro, ha un ter dello 0,05% all’anno e un patrimonio di circa 535 milioni di euro

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: