Source lancia una nuova piattaforma di fondi fisici

NUOVA PIATTAFORMA – Source, uno dei principali fornitori di Etf (Exchange Traded Fund) in Europa, nominerà Legal & General Investment Management come gestore degli investimenti per una nuova piattaforma di fondi fisici, Source Markets II Plc. Lgim è uno dei principali fornitori di fondi indicizzati in Europa (264 miliardi di sterline) e uno dei maggiori gestori al mondo con un patrimonio in gestione di 717 miliardi di sterline. Source nominerà inoltre il suo attuale fornitore di servizi Northern Trust come amministratore e banca depositaria della nuova piattaforma. La nomina è soggetta ad approvazioni normative.

GAMMA PIU’ AMPIA – La nuova piattaforma amplierà le capacità di Source tramite il lancio di una gamma più ampia di prodotti a replica fisica, che andranno ad aggiungersi ai 15 prodotti fisici attuali, al momento composti da ETF obbligazionari, ETP su metalli preziosi e ETF sul mercato azionario cinese locale (A-share). Il lancio di questa piattaforma integrerà la gamma esistente di ETP. Source sottolinea che non ha intenzione di convertire i prodotti ETP esistenti abbandonando il modello swap multi-controparte. Infatti, la società prevede una domanda elevata per gli ETF che utilizzano questo metodo di replica di prossima generazione al fine di ridurre il tracking error.

DOMANDA ELEVATALee Kranefuss, presidente di Source, ha commentato: “La nuova piattaforma si propone di ampliare la gamma a disposizione degli investitori. Vogliamo consentire agli investitori di scegliere la struttura che preferiscono e che trovano più adatta a loro. Inoltre, la possibilità di lanciare nuovi prodotti fisici ci consentirà di ampliare il bacino di potenziali investitori. Oltre il 75% della raccolta da gennaio 2014 è attruibile agli ETF fisici, pertanto è evidente che la domanda per questo metodo di replica è elevata, e noi intendiamo offrire a tutti i nostri investitori la possibilità di scelta che meritano”.  Le caratteristiche degli ETF saranno simili in tutte le piattaforme Source, tra cui gli scambi intraday, la liquidità più elevata e un’intera gamma di posizioni pubblicate giornalmente sul sito web di Source. Pertanto gli investitori non dovrebbero incontrare particolare differenze nell’acquistare o vendere ETF sulla nuova piattaforma rispetto alle piattaforme esistenti. Kranefuss ha aggiunto: “Stiamo sviluppando molte nuove idee d’investimento per il 2016, alcune si addicono maggiormente alla replica fisica, altre ad altre metodologie. La maggiore flessibilità introdotta dalla nuova piattaforma ci consente di andare incontro alle richieste degli investitori, prodotto per prodotto”. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: