BlackRock quota un Etf obbligazionario sostenibile

LA QUOTAZIONEBlackRock ha quotato sulla Borsa di Londra un Etf obbligazionario sostenibile, in risposta alla crescente domanda di investimenti che contemplano fattori ambientali, sociali e di governance, definiti Esg. Il fondo va ad ampliare la gamma di prodotti Esg della casa, che comprende fondi attivi, fondi indicizzati ed Etf Dal 2012 al 2014 il patrimonio in investimenti sostenibili è cresciuto del 61% su scala globale, raggiungendo i 21.400 miliardi di dollari. L’utilizzo degli Etf può rappresentare una modalità trasparente e conveniente per costruire portafogli ESG-driven.

37 FATTORI DI VALUTAZIONE – Il fondo iShares Euro Corporate Bond Sustainability Screened 0-3yr UCITS ETF (SUSE) replica l’indice Barclays MSCI Euro Corporate 0-3 year Sustainability ex-Controversial Weapons che include obbligazioni investment grade a breve termine denominate in euro, emesse da società con un rating ESG BBB o superiore, come determinato da MSCI. Le aziende sono valutate in base a 37 diversi fattori ESG, tra cui le emissioni di carbonio. Inoltre, l’indice esclude emissioni obbligazionarie di società coinvolte con armi controverse, tra cui bombe grappolo, mine antiuomo e armi chimiche e biologiche. Le obbligazioni incluse nell’indice sono emesse da società europee, localizzate nelle Americhe e in Asia-Pacifico.

UN INVESTIMENTO SEMPRE PIU’ COMUNEHannah Skeates, responsabile globale investimenti sostenibili di iShares presso BlackRock, ha commentato: “L’investimento sostenibile sta diventando sempre più comune e non rappresenta più una semplice nicchia. Cresce l’enfasi degli investitori sulla trasparenza e sulle pratiche ESG adottate dalle aziende, indipendentemente dal fatto che stiano investendo in azioni o debito. Gli Etf sono prodotti di investimento facili da usare e gli investitori possono vedere il processo e la metodologia nella selezione delle caratteristiche sociali e ambientali, implementate in una singola transazione. Questo è il nostro primo passo nel segmento degli Etf obbligazionari sostenibili ad integrazione della nostra gamma di Etf azionari sostenibili domiciliati in Europa, che hanno ad oggi masse in gestione di 500 milioni di dollari. In combinazione con i fondi attivi e indicizzati all’interno della gamma di BlackRock, gli investitori hanno ora maggiori possibilità di scelta per esprimere le loro visioni di investimento tradizionali anche considerando gli impatti delle scelte di investimento”. Il fondo è a replica fisica, con un TER dello 0,25%. Attualmente BlackRock gestisce oltre 200 miliardi di dollari in fondi e prodotti che adottano una filosofia di investimento Esg. iShares, il business ETF di BlackRock, è il leader mondiale nel settore degli Etf anche sostenibili e offre una gamma di Etf azionari sui mercati sviluppati ed emergenti, oltre che obbligazionari corporate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: