Bnp Paribas lancia due obbligazioni in valuta estera

NUOVE OBBLIGAZIONI Bnp Paribas annuncia l’emissione di due nuove obbligazioni senior in valuta estera attraverso un’Offerta Pubblica di Vendita (OPV) sul segmento Mot di Borsa Italiana. Bnp Paribas Tasso Misto in Sterline Inglesi (ISIN: XS1385360505), con scadenza a 10 anni, consente di investire nella valuta inglese. L’obbligazione corrisponde durante il primo anno cedole trimestrali a un tasso fisso annuale del 5%. Dal secondo anno fino alla scadenza sono previste cedole trimestrali a un tasso annuale pari al GBP Libor 3 mesi + 0,80% (con un minimo di 0 e un massimo del 5%).
 
COME ACQUISTARE – Bnp Paribas Tasso Fisso in Real Brasiliani (ISIN: IT0006734344), con scadenza a 3 anni, punta invece sulla valuta brasiliana. L’obbligazione paga ogni anno una cedola fissa pari a un tasso annuale dell’11%. L’Offerta Pubblica di Vendita, che terminerà il 7 aprile 2016, si svolgerà sullo stesso segmento del Mot utilizzato per il Btp Italia. Le obbligazioni saranno quindi acquistabili da qualsiasi banca o altro intermediario finanziario a prezzo fisso per l’intera durata dell’offerta, semplicemente indicando il codice ISIN. La soglia minima di investimento è pari rispettivamente a 1.000 Sterline inglesi e 5.000 Real brasiliani. Alla data di emissione, il 12 aprile 2016, le obbligazioni saranno quotate direttamente sul mercato Mot di Borsa Italiana, ove saranno negoziabili in continuo grazie alla liquidità fornita da BNP Paribas in qualità di market maker.

PAGAMENTO CEDOLE – Il pagamento delle cedole e il rimborso a scadenza sono regolati rispettivamente in Sterline inglesi (GBP) per la prima, e in Euro per quanto riguarda invece l’Obbligazione in Real brasiliani (BRL). La denominazione in valuta estera comporta un rischio valutario: Il rendimento finale in euro sarà infatti determinato non solo dall’ammontare delle cedole, ma anche dall’andamento della valuta di denominazione dell’obbligazione rispetto all’euro.

RENDIMENTI POTENZIATI – “Le obbligazioni in valuta estera rappresentano”, ha dichiarato Nevia Gregorini, Responsabile Public Distribution di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, “nell’attuale scenario di tassi europei, una soluzione che può offrire rendimenti potenziali interessanti, oltre che un’opportunità di diversificazione valutaria del portafoglio. Le due nuove obbligazioni, con rendimenti a tasso fisso o variabile, sono pensati per chi ha una visione rialzista nei confronti della Sterlina inglese e del Real brasiliano rispetto all’Euro, perché più la valuta di riferimento si apprezza maggiore è il rendimento dell’obbligazione a scadenza”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!