WisdomTree quota un nuovo Etf a Piazza Affari

IL LANCIO – WisdomTree ha annunciato oggi il lancio su Borsa Italiana del WisdomTree Eurozone Quality Dividend Growth UCITS ETF (EGRA). L’Etf integra la gamma già esistente di Etf dividend growth lanciati il mese scorso su Borsa Italiana: WisdomTree US Quality Dividend Growth UCITS ETF (DGRA) e WisdomTree Global Quality Dividend Growth UCITS ETF (GGRA). La metodologia Quality Dividend Growth di WisdomTree si focalizza sui mutevoli trend che interessano i dividendi e si concentra sui fondamentali che la società ritiene essere strettamente correlati al potenziale di crescita futura dei dividendi stessi. Tali strategie adottano parametri qualitativi, imperniati sulle aziende che nel tempo mostrano un incremento dei dividendi tramite i seguenti criteri:
1: Crescita: previsioni di crescita degli utili nel lungo periodo Le aziende che si ritiene possano incrementare più rapidamente i propri dividendi, sulla base delle stime consensus elaborate dagli analisti, dovrebbero presentare un maggiore potenziale di crescita dei dividendi futuri. Le società che compongono gli Indici Quality Dividend Growth di WisdomTree mostrano una crescita media dei dividendi superiore se paragonata ai benchmark ponderati sulla capitalizzazione di mercato, ad esclusione dei mercati emergenti.
2. Qualità: l’interazione di fattori qualitativi e di obiettivi sugli utili I dati riguardanti la media a tre anni del tasso di redditività del capitale proprio (ROE) e del tasso di rendimento del capitale investito (ROA) servono a determinare l’efficienza delle aziende nel generare profitti. Il ROE, che rappresenta uno strumento di valutazione della redditività, può risultare però “gonfiato” dal livello di indebitamento dell’azienda. Il ROA consente di mitigare l’effetto di un livello di indebitamento eccessivo e, insieme al ROE, permette la ricerca di utili sostenibili.

NEL SEGNO DI BUFFET – Viktor Nossek, direttore della ricerca presso WisdomTree Europe, ha commentato: “Siamo convinti che le società in grado d’incrementare gli utili posseggano anche il maggior potenziale di aumento dei dividendi. Le nostre strategie proprietarie di crescita dei dividendi di qualità sono in linea con l’approccio di Warren Buffet, il quale prevede d’investire in aziende caratterizzate da una solida redditività (ROE) e da un buon rendimento del capitale investito (ROA) – imprese cioè con uno scarso livello d’indebitamento. Questo tipo di strategie correlate ai dividendi rappresenta il fulcro della filosofia d’investimento di WisdomTree”. Nizam Hamid, Etf strategist presso WisdomTree Europe, ha dichiarato: “Cerchiamo sempre di presentare sul mercato prodotti innovativi, grazie alle nostre strategie d’investimento orientate ai dividendi. Nel contesto attuale di bassi tassi d’interesse, crediamo che l’orientamento verso la qualità nell’Eurozona possa attirare gli investitori alla ricerca di una strategia concentrata sui fondamentali futuri. La metodologia di screening adottata per questi prodotti garantisce un peso maggiore a società dei settori relativi a tecnologia e beni di consumo non ciclici, e un basso peso a titoli finanziari”. La metodologia Quality Dividend Growth di WisdomTree enfatizza il potenziale di crescita dei dividendi futuri. Il modello a cinque fattori di Kenneth French e Eugene Fama* ha dimostrato come il paniere di titoli di più elevata qualità sul mercato statunitense abbia sovraperformato dell’1,5% annuo dal 1963 al 2016, raddoppiando il rendimento di mercato. Anche le ricerche condotte da MSCI per il Ministero delle finanze norvegese** hanno evidenziato i vantaggi di concentrare la strategia sul reddito e i dividendi, con il 78,6% dei rendimenti azionari degli ultimi dieci anni provenienti da una combinazione di crescita dei dividendi e di dividend yield, in aumento del 93% in vent’anni. Anche Warren Buffet ha sempre sostenuto l’importanza dei tratti qualitativi nel suo approccio agli investimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: