WisdomTree lancia due etp sui Treasuries e i Bund

WisdomTree ha ampliato la propria gamma di exchange traded product sui titoli di Stato e ha annunciato il lancio su Borsa Italiana di due Etp di Boost che offrono agli investitori esposizione short su Bund tedeschi e Treasury USA. I due prodotti lanciati sono il Boost US Treasuries 30Y 3x Short Daily ETP e il Boost Bund 30Y 3x Short Daily ETP.

Il lancio dei prodotti conferma l’attenzione all’innovazione del player americano e avviene in un momento in cui gli investitori sono alla ricerca di strumenti di copertura efficienti – anche dal punto di vista dei costi – per i propri portafogli obbligazionari con duration più lunga, in un contesto di aumento delle pressioni inflazionistiche.

Viktor Nossek, direttore della ricerca presso WisdomTree in Europa, ha dichiarato: “Gli investitori che hanno puntato al rendimento nel mercato obbligazionario dell’high-gradeeuropeo sono stati costretti ad assumersi un considerevole rischio di duration. Questi investitori appaiono oggi particolarmente vulnerabili in un contesto di pressioni inflazionistiche, provocate dalla domanda di tipo strutturale, ora che la ripresa economica dell’Eurozona sta accelerando. A rischio soprattutto i Bund tedeschi che, oltre ad avere beneficiato in misura spropositata degli enormi volumi di titoli obbligazionari acquistati dalla BCE, mostrano rendimenti decisamente al disotto dell’inflazione”.

“Siamo lieti di annunciare il lancio di questi ETP obbligazionari short, in un momento in cui questi strumenti attraggono la maggior parte dei flussi in ingresso, dall’inizio dell’anno, sul mercato europeo a leva”, ha dichiarato Jose Poncela, responsabile dei prodotti ETN presso WisdomTree in Europa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!