WisdomTree, CoCome ti innovo l’obbligazionario

Arriva sulla piazza di Milano il primo Etf al mondo sui CoCo Bond. WisdomTree ha infatti annunciato la quotazione su Borsa Italiana del WisdomTree AT1 CoCo Bond Ucits Etf, primo Etf al mondo che consente agli investitori di accedere al mercato delle Obbligazioni Convertibili Contingenti Additional Tier 1 (CoCo bond AT1), segmento dal valore di oltre 170 miliardi di dollari in Europa.

L’etf replica l’indice ihs Markit iBoxx Contingent Convertible Liquid Developed Europe AT1 che investe in CoCo bond emessi dalle istituzioni finanziarie dei Paesi europei sviluppati, denominati in dollaro, euro e sterlina.

I CoCo bond rappresentano una tipologia ibrida di obbligazioni che possono essere convertiti in azioni o il cui capitale viene svalutato per assorbire le perdite di capitale dell’emittente all’occorrenza di determinate condizioni (trigger), come ad esempio nel caso in cui l’indicatore della solidità patrimoniale (Core Tier 1 ratio) dell’emittente scenda al di sotto di una soglia prefissata.

L’indice consente un accesso liquido e diversificato all’asset class. Per essere selezionate, infatti, le emissioni non possono rappresentare più del 7,5% del portafoglio. L’etf, a replica fisica, prevede la distribuzione delle cedole su base semestrale. Al 29 marzo 2018 le emissioni obbligazionarie che compongono l’indice erano 89, emesse da 29 banche europee.

Christopher Gannatti, Head of Research di WisdomTree in Europa, ha dichiarato: “gli investitori obbligazionari che cercano prodotti a più alto reddito potrebbero considerare un’allocazione sui CoCo AT1. Crediamo che questo Etf rappresenti un’interessante integrazione agli strumenti disponibili per gli investitori per generare reddito, in quanto consente di accedere a questa asset class in maniera diversificata”.

Il nuovo strumento offre, inoltre, agli investitori professionali l’opportunità di conseguire rendimenti potenzialmente superiori rispetto agli investimenti in debito bancario senior, l’opportunità di ottenere una diversificazione del portafoglio e di ridurre l’esposizione dei portafogli obbligazionari a un rialzo dei tassi d’interesse.

Rafi Aviav, Head of Product Development di WisdomTree in Europa, ha dichiarato:

Il mercato dei CoCo AT1 dell’Europa sviluppata offre rendimenti appetibili (attualmente al 5,1%) e potrebbe anche potenzialmente fungere da fattore di diversificazione per i portafogli obbligazionari in un contesto di rialzo dei tassi. Riteniamo che l’odierno contesto di mercato sia favorevole alle valutazioni dei CoCo AT1, soprattutto considerando i rendimenti di questi bond ibridi oggi rispetto ad altri segmenti del mercato obbligazionario, il rafforzamento dei capitali delle banche europee, l’eventuale rialzo dei tassi d’interesse e la possibilità che Basilea IV contribuisca ulteriormente a rendere i bilanci degli istituti di credito più solidi”, ha aggiunto Rafi Aviav. 

“I dati storicamente disponibili ci dimostrano che gli investimenti in CoCo AT1 hanno sovraperformato i titoli corporate delle banche europee del 4,3% e i titoli azionari delle banche europee del 6,4%. Poiché questo settore mostra ancora segnali di forza – come si evince dai risultati degli stress test della Banca d’Inghilterra del dicembre del 2017 – potremmo continuare ad assistere a una forte performance di questa asset class”, afferma Christopher Gannatti.

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

Nome fondo

Borsa di quotazione

Valuta di negoziazione

Codice di cambio

TER

ISIN

WisdomTree AT1 CoCo Bond UCITS ETF – USD

Borsa Italiana

EUR

CCBO

 

0.50%

IE00BZ0XVF52

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!