Lyxor, etf a misura di cyborg

Robotica e intelligenza artificiale sono al centro dell’ultima proposta in ambito etf di Lyxor.

Lyxor Robotics & AI UCITS ETF (Ticker di Bloomberg: ROAI IM; ISIN: LU1838002480), in quotazione su Borsa Italiana dal 18 settembre 2018 con un costo totale annuo di 0,40%, è il primo del suo genere a integrare competenze tecniche di uomini e di algoritmi di selezione, grazie all’approfondita conoscenza in materia del team di Thematic Research di Societe Generale Corporate and Investment Banking, all’opera dell’autore Martin Ford e alle competenze di strutturazione di indici del dipartimento SG Index di Societe Generale.

L’indice replicato dall’ETF di Lyxor è Rise of the Robots NTR Index, un indice strutturato da Societe Generale e calcolato da Solactive AG, basato su una classificazione innovativa che utilizza un processo di big data per identificare le migliori società la cui attività è positivamente influenzata dallo sviluppo nel campo della Robotica, dell’automazione e dell’Intelligenza Artificiale. L’universo dei titoli selezionabili per l’inclusione nell’indice viene definito e rivisto dal team di Thematic Research di SG CIB con la collaborazione di Martin Ford. L’indice è composto da 150 titoli che presentano i migliori ranking sui seguenti indicatori: rapporto tra spese per ricerca e sviluppo e fatturato netto, remunerazione del capitale investito e crescita del fatturato a tre anni.

Questo approccio di selezione permette di includere nell’universo di investimento dell’indice replicato dall’etf di Lyxor non solo le aziende coinvolte nello sviluppo di processi di Robotica e Intelligenza Artificiale, ma anche quelle che li applicano nei propri processi produttivi. Con 150 titoli componenti, l’indice replicato dal Lyxor ETF presenta circa il 50/70% di azioni in più rispetto ad altri indici su Robotica e Intelligenza Artificiale , coprendo società a piccola, media e grande capitalizzazione attive in una più vasta gamma di settori ed aree geografiche.

Chanchal Samadder, Head of Equity Product Development di Lyxor, commenta così la quotazione di questo ETF innovativo: “Sulla scia dello sviluppo del mercato, l’industria della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale dovrebbe anch’essa evolvere significativamente, in quanto un numero maggiore di attori creeranno e adotteranno soluzioni tecnologiche di questo tipo. L’universo di titoli replicato dal nuovo ETF di Lyxor potrebbe realmente aiutare gli investitori a rimanere in prima linea in questo dinamico mercato”.

Gli etf che replicano indici sulla robotica hanno attratto 1 miliardo di Euro di nuovi investimenti quest’anno, portando il patrimonio in gestione a 3,7 miliardi di Euro. Questa consistente crescita di investimenti è stata possibile grazie alla progressiva affermazione di Robotica e Intelligenza Artificiale nell’industria.

Scheda Tecnica:

ETF Indice sottostante Replica Ticker di Bloomberg ISIN TER1
Lyxor Robotics & AI UCITS ETF Rise of the Robots NTR Index Sintetica ROAI IM LU1838002480 0,40%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: