Etf, una doppietta innovativa per Han e GinsGlobal

GinsGlobal Index Funds, società di gestione da oltre 2 miliardi di dollari, unisce le forze con HANetf (che aveva da poco fatto il suo debutto in Borsa Italiana) per il lancio di due ETF:

  • HAN-GINS Global Innovative Technology UCITS ETF (ITEK)
  • HAN-GINS Global Cloud Technology UCITS ETF (SKYY)

È il primo asset manager tradizionale ed il secondo cliente a quotare ETF in Europa con la piattaforma di HANetf.

Milano, 11 ottobre 2018 – HANetf, la prima piattaforma indipendente “white-label” per ETF UCITS in Europa, annuncia il lancio di HAN-GINS Global Innovative Technologies ETF (ITEK) e HAN-GINS Cloud Technology UCITS ETF (SKYY). A partire da oggi saranno infatti quotati su Borsa Italiana.

 

Listino Codice Bloomberg RIC Replica ISIN Valuta SEDOL
ITEK 75 bps TER
Borsa Italiana ITEK IM ITEK.MI Fisica IE00BDDRF700 EUR BFX1C86
SKYY 75 bps TER
Borsa Italiana SKYY IM SKYY.MI Fisica IE00BDDRF924 EUR BFX1CC0

 

L’HAN-GINS Global Innovative Technology UCITS ETF (ITEK) segue i movimenti dell’indice Solactive Innovative Technologies, un indice diversificato e globale delle aziende più innovative che potrebbero dare origine alle rivoluzioni industriali di domani o trarre da queste beneficio. Il fondo ha come obiettivo società della robotica & automazione, cloud computing & big data, cyber security, auto del futuro, genomica, social media, realtà virtuale e aumentata, blockchain, per consentire all’investitore di avere esposizione, con un unico strumento, a settori a crescita elevata e in grado di cambiare il mondo. Il fondo ha un TER di 75 punti base.

L’HAN-GINS Cloud Technology UCITS ETF (SKYY) segue l’indice Solactive Cloud Technology, un indice di aziende leader attive nell’ambito dei software e dei servizi basati sul cloud. Il fondo adotta un processo integrato dall’intelligenza artificiale per identificare e catturare un insieme di opportunità insite nella tecnologia cloud a livello mondiale i cui componenti sono pesati per capitalizzazione di mercato e limitati al 4%. Il fondo ha un TER pari a 75 punti base.

Con questo lancio GinsGlobal diventa il secondo asset manager americano, dopo l’EMQQ di Big Tree Capital avvenuto questo stesso mese, ed il primo asset manager istituzionale a lanciare un ETF UCITS con la piattaforma di HANetf.

Questa emissione dimostra che HANetf è stata in grado di superare con successo le barriere all’ingresso nel mercato europeo degli ETF, replicando l’approccio dell’industria USA degli ETF in cui è diventata pratica comune per gli asset manager usare una piattaforma white label per il lancio di ETF.

Anthony Ginsberg, Fondatore e Direttore Generale di GinsGlobal Index Funds, dichiara: “Siamo molto contenti di aver trovato un partner nel team di HANetf per i nostri primi ETF europei. Riteniamo che la piattaforma irlandese di HANetf sia una proposta interessante per molti asset manager internazionali dato che ha reso la nostra transizione dai fondi comuni agli ETF il più semplice possibile. I nostri ETF “a tema” che si concentrano sul cloud computing e le tecnologie innovative daranno un accesso facile ed a basso costo agli investitori europei ad aziende che rappresentano la Quarta Rivoluzione Industriale. Questi due ETF comprendono i leader nella robotica, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, social media, auto del futuro, blockchain, cloud computing e genomica. Gli investitori trarranno beneficio dagli indici di Solactive che includono marchi noti di Stati Uniti, Cina ed Europa, oltre a molte altre aziende all’avanguardia.”

Nik Bienkowski, co-Fondatore e co-CEO di HANetf, aggiunge: “GinsGlobal ha fondi affermati e di successo negli Stati Uniti ed il loro team ha identificato l’opportunità di mettere al sicuro il proprio business ed espandere la distribuzione attraverso l’offerta sul mercato europeo con gli ETF. Questi due lanci dimostrano che le barriere all’ingresso sono state del tutto rimosse. Gli asset manager non hanno più bisogno di avere un piede in Europa o una loro struttura interna dedicata agli ETF per poter beneficiare del potenziale distributivo rivoluzionario di questi strumenti. Siamo felici di aver lavorato con GinsGlobal per portare delle proposte nuove ed interessanti agli investitori europei.”

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!