Certificati di investimento: SocGen, 24 nuovi Recovery TOP Bonus

Societe Generale amplia la sua gamma di Bonus Certificate (certificati a capitale condizionatamente protetto) quotando – a partire dal 15 febbraio sul SeDeX di Borsa Italiana – 24 nuovi Recovery TOP Bonus. I nuovi strumenti consentono un’esposizione sugli indici FTSE MIB ed Euro STOXX 50 e ad alcune delle più scambiate blue chip del listino italiano: Banco BPM, FCA, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Mediaset, Mediobanca, Saipem, Telecom, Unicredit e UBI Banca.

I nuovi certificati Recovery TOP Bonus si distinguono dai Recovery Bonus già negoziati da Societe Generale sul SeDeX in quanto la Barriera è attiva solo a scadenza (e non giornalmente). Pertanto, anche un ribasso del sottostante al di sotto della Barriera, durante un certo momento della vita del certificate, non preclude la possibilità di ottenere il Bonus se la Barriera non è violata a scadenza.

Questi strumenti permettono di beneficiare della struttura tipica dei Bonus Cap Certificate, ma presentano un prezzo di emissione inferiore a 100 Euro, da qui il nome “Recovery”, ed unimporto massimo di liquidazione a scadenza pari a 100 Euro lordi.

Questi certificati TOP Bonus prevedono a scadenza due possibili scenari di rimborso:

  • Nel caso in cui il valore di chiusura del sottostante risulti superiore alla Barriera alla data di valutazione finale, viene corrisposto un importo lordo predefinito pari a 100 Euro che corrisponde ad ottenere un Bonus. I Recovery TOP Bonus di SG, quindi, permettono di realizzare una performance positiva anche in caso di moderato ribasso del sottostante.
  • Qualora, invece, la Barriera venisse raggiunta o superata al ribasso alla data di valutazione finale, i Recovery TOP Bonus riconoscono all’investitore un importo pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance del sottostante rispetto al suo valore iniziale.

Gli strumenti che hanno come sottostante singole azioni prevedono scadenze brevi (dicembre 2019 e dicembre 2020), mentre sugli indici le scadenze sono di medio termine, essendo fissate per dicembre 2020 e giugno 2021.

Marcello Chelli, Co-Head Public Distribution di Societe Generale in Italia, ha commentato:

Questa nuova emissione di Recovery TOP Bonus, caratterizzati dall’osservazione della Barriera solo a scadenza (e non giornaliera), conferma la volontà di SG di soddisfare in maniera più puntuale le diverse esigenze degli investitori a seconda delle loro aspettative sulla volatilità del sottostante. Tale caratteristica permette, infatti, di ottenere il Bonus a scadenza anche a fronte di un aumento della volatilità del sottostante durante la vita del certificato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!