Etf, BlackRock: sei nuovi fondi sostenibili

A
A
A
di Redazione 11 Marzo 2019 | 14:00

BlackRock ha compiuto un ulteriore progresso nel rendere gli investimenti sostenibili ancora più accessibili, in Europa e nel mondo, con il lancio di sei nuovi ETF (Exchange Traded Funds) azionari sostenibili e mettendo a disposizione i dati ESG (ambientali, sociali e di governance) dell’intera gamma di iShares.

Un recente studio di Greenwich Associates2 evidenzia che circa la metà degli investitori istituzionali europei intervistati – e quasi il 60 percento dei fondi istituzionali e delle compagnie assicurative – prevede di avere entro cinque anni oltre il 50 percento dei propri asset investiti secondo criteri ESG. Il 44% dei partecipanti allo studio e metà degli asset manager intervistati sta utilizzando gli ETF come principale veicolo per implementare esposizioni ESG.

BlackRock prevede che entro il 2028 gli asset europei investiti in ETF ESG cresceranno di 20 volte per un valore di 250 miliardi di dollari, rispetto agli attuali 12 miliardi di dollari, ovvero il 60% dei 400 miliardi di dollari di asset che BlackRock ritiene gli ETF ESG raccoglieranno a livello globale.

Ampliamento della gamma iShares Sustainable Core

A seguito del lancio della gamma dei sei “ETF ESG Screened” realizzato lo scorso anno, i nuovi ETF azionari iShares ESG Enhanced sono stati concepiti per gli investitori che stanno attivamente cercando di migliorare i punteggi ESG dei loro portafogli e di ridurre l’intensità di emissioni di carbonio e altri gas serra (GHG), pur mantenendo un obiettivo di tracking error in linea con i più tradizionali benchmark globali.

I sei nuovi fondi replicano gli indici MSCI che ponderano diversamente i titoli per massimizzare i punteggi ESG, pur rimanendo allineati ai benchmark standard. In particolare, sono ottimizzati per ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio e altri gas serra (GHG) del 30% rispetto all’indice principale ed escludere società con esposizione a armi controverse e nucleari, armi da fuoco civili, tabacco, carbone termico fossili e sabbie bituminose, oltre a società implicate nella violazione dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

Nome del fondo Ticker Total Expense Ratio
iShares MSCI USA ESG Enhanced UCITS ETF

 

EEDS (Distr) EEUS (Acc) 0,10%
iShares MSCI Europe ESG Enhanced UCITS ETF

 

EEUD (Distr) EEUA (Acc) 0,15%
iShares MSCI EMU ESG Enhanced UCITS ETF EMUD (Distr) EEUM (Acc)

 

 

 

 

0,15%
iShares MSCI World ESG Enhanced UCITS ETF

 

EEWD (Distr) EEWA (Acc) 0,20%
iShares MSCI Japan ESG Enhanced UCITS ETF

 

EEJD (Distr) EEJA (Acc) 0,20%
iShares MSCI EM ESG Enhanced UCITS ETF EEDM (Distr) EEEM (Acc) 0,23%

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: BlackRock domina ancora il fintech

BlackRock, Fink lancia l’allarme: grande shock inflazione

Etp: a giugno la raccolta balza a 122 mld di dollari

NEWSLETTER
Iscriviti
X