Etf, WisdomTree: un prodotto che è un Tesoro

A
A
A
di Redazione 27 Marzo 2019 | 08:54

WisdomTree, emittente di ha annunciato recentemente il lancio del WisdomTree USD Floating Rate Treasury Bond Ucits Etf (USFR) sulla Borsa di Londra (LSE). Lo USFR intende offrire esposizione sui titoli a tasso variabile emessi dal Tesoro USA.

Il Tesoro USA ha iniziato a offrire titoli a tasso variabile (Floating Rate Note o FRN) nel 2014 e, oggi, per la prima volta in Europa, gli investitori possono accedere a questi titoli tramite un prodotto Etf.

I titoli FRN del Tesoro USA pagano i detentori di obbligazioni ogni trimestre. L’ammontare della cedola è correlato alle oscillazioni di breve periodo dei tassi. Poiché gli investitori cercano di ridurre l’esposizione al rischio da tassi d’interesse nei propri portafogli obbligazionari, i titoli FRN statunitensi possono contribuire a colmare un consistente divario tra i T-Bill con scadenze brevi che non offrono il pagamento delle cedole e i titoli del Tesoro a tasso fisso con scadenze più lunghe.

Christopher Gannatti, responsabile della ricerca per WisdomTree, ha così commentato: “Gli FRN USA potrebbero potenziare il rendimento degli investitori che cercano un altro strumento governativo con il quale sostituire alcune delle esposizioni a basso rendimento presenti nei titoli del Tesoro di molti Paesi sviluppati, soprattutto considerando che la curva dei tassi USA è piatta”.

Lidia Treiber, ricerca sul segmento obbligazionario per WisdomTree, ha aggiunto: “I titoli a tasso variabile del Tesoro USA in genere hanno una duration inferiore rispetto alle obbligazioni societarie a tasso variabile (FRN corporate) e possono essere impiegati per ridurre l’esposizione al credito corporate nei portafogli degli investitori. I pagamenti degli interessi sugli FRN societari sono esposti al rischio di credito corporate o al rischio di insolvenza del prestatario”.

USFR: cosa c’è sotto

  • Esposizione: investe in titoli a tasso variabile del Tesoro USA (FRN)
  • Reset del tasso giornaliero: il tasso della cedola è resettato giornalmente in riferimento al tasso di sconto accettato più alto dell’ultima asta di Treasury Bill con scadenza a 13 settimane, più o meno uno spread fisso determinato all’emissione iniziale dei titoli.
  • Interesse: poiché le aste per i nuovi Treasury Bill con scadenza a 13 settimane si tengono una volta a settimana, il tasso della cedola cambia effettivamente una volta a settimana. L’interesse è maturato giornalmente e distribuito trimestralmente.
  • Scadenza: sono garantiti dal governo USA e hanno una scadenza finale di 2 anni. 

Informazioni sui prodotti

 

Nome della classe azionaria Borsa Valuta di negoziazione Codice di borsa TER ISIN
WisdomTree USD Floating Rate Treasury Bond UCITS ETF – USD LSE USD USFR 0,15% IE00BJFN5P63
WisdomTree USD Floating Rate Treasury Bond UCITS ETF – USD Acc LSE USD TFRN  

0,15%

IE00BJJYYX67

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etp, in leggero calo la raccolta mensili a livello globale

Etf, da WisdomTree un nuovo prodotto sulle commodity

Etf, la Sec dà l’ok a uno strumento sulle Bitcoin Industry Revolution Companies

NEWSLETTER
Iscriviti
X