Euclidea e Vanguard, nuova linea azionaria su etf e fondi indicizzati

A
A
A
Matteo Chiamenti di Matteo Chiamenti 22 Luglio 2019 | 14:51

Euclidea, SIM di gestione patrimoniale autorizzata da Consob che offre soluzioni di investimento personalizzate di elevata qualità tramite una piattaforma digitale online e professionisti di grande esperienza, annuncia il lancio di una nuova linea azionaria esclusivamente investita in fondi indicizzati ed ETF di Vanguard, attiva da oltre quarant’anni nell’ambito degli investimenti di qualità elevata a bassi costi che lo scorso gennaio ha fatto il suo ingresso in Italia con la quotazione di 19 ETF a Piazza Affari.

Salgono così a 8 il numero di linee di investimento che la società di wealth tech italiana mette a disposizione dei suoi clienti in un’ottica di continua innovazione ed evoluzione di servizi e prodotti. Il modello di Euclidea infatti, ispirato alle best practice del fintech americano, è basato sui servizi che il cliente sceglie anziché sugli asset che decide di investire, nel totale interesse dell’investitore finale e in ottica di assoluta trasparenza.

Il lancio della nuova linea conferma nuovamente la volontà della società di innovare per offrire servizi e prodotti in grado di coniugare alta qualità a costi contenuti.

Abbiamo voluto allargare ulteriormente la possibilità di scelta dei clienti Euclidea con una soluzione per l’ investimento azionario che coniugasse l’alta qualità dei prodotti alla minimizzazione dei costi, che in Euclidea sono sempre contenuti. E’ stato per noi quindi naturale scegliere Vanguard, leader mondiale negli strumenti passivi, che condivide con noi la filosofia di ottimizzare costi bassi affinchè il cliente finale possa beneficiare di rendimenti migliori negli anni” – ha commentato Luca Valaguzza, Founder e Chief Marketing Officer di Euclidea.

“Siamo veramente felici di poter dare il via a questa importante collaborazione con Euclidea finalizzata a semplificare gli investimenti e ridurre i costi per gli investitori. Sono infatti questi i due principi che ispirano l’attività di Vanguard sui mercati in cui opera a livello globale. L’approccio low-cost di Vanguard, associato a un orizzonte temporale di lungo periodo, consente agli investitori di minimizzare l’impatto dei costi sulle performance producendo un duplice effetto: da un lato, agevola gli investitori nel perseguire gli obiettivi di investimento e di pianificazione previdenziale; dall’altro, contribuisce alla riduzione dei costi di gestione a livello di sistema, favorendo una vera e propria democratizzazione degli investimenti”, – ha dichiarato Simone Rosti, Responsabile per l’Italia di Vanguard.

La linea realizzata con fondi o ETF Vanguard, oltre a offrire una soluzione di investimento alternativa a costi ridotti, gode anche di un ulteriore particolarità: i pesi a livello di asset allocation non saranno basati sulla capitalizzazione in Borsa dei singoli titoli bensì terrà conto del vero  peso delle singole economie a prescindere dagli indici stessi. “È un criterio completamente innovativo – continua Valaguzza – che consente  di partecipare completamente allo sviluppo delle nuove economie insieme a quelle che hanno un peso già alto negli indici azionari globali”.

“Siamo convinti che la nuova linea porterà ai clienti di Euclidea non solo benefici in termini di costi ma soprattutto in termini di performance. Il nostro algoritmo proprietario,  che ci consente di identificare i migliori prodotti da inserire nei nostri portafogli, ha dimostrato che in tema di investimento azionario quasi sempre è molto più efficiente un fondo passivo o l’ETF rispetto ai fondi attivi. E quindi perché non offrire una maggiore scelta e personalizzazione ai nostri clienti?” ha concluso Valaguzza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Credit Suisse AM, come cresce la gamma degli indicizzati

Etf, fuga di massa verso il reddito fisso

Etf, nuova proposta di Ubs sul Sol Levante

Pimco e Invesco, fine della partnership sulla distribuzione europea per gli etf

Etf, la nuova classe di SSGA

Etf, il Coronavirus travolge i flussi

Etf, ecco quelli che hanno reso il 633%

Coronavirus, Etf possono essere validi alleati

Etf, quattro spunti dall’ultima settimana

BlackRock, gli etf sono sempre più Esg

WisdomTree lancia un ETF per la crescita delle batterie elettriche

Mercati in crisi, gli etf resistono

Un nuovo Etf sulla cybersecurity

Lyxor, quota in Borsa nuova gamma di Etf obbligazionari

Etf, il 2020 inizia in positivo

ETF, Amundi raddoppia la raccolta nel 2019

LGIM amplia la gamma di ETF con la quotazione in Borsa

Etf, il fondo sulla cannabis legale arriva anche a Londra

Lyxor quota la versione euro hedged dell’ETF sull’indice MSCI World

Etf, i piccoli stanno soffocando

ETF di iShares, nuovo record nel 2019

Etf, quando la cannabis fa rima con investimento

Investire in Etf, tra rischi e opportunità

Etf, novembre in grande spolvero

Amundi, poker di nuovi Etf su Borsa Italiana

Etf: GSAM, debutto con tripletta in Italia

ETF, ad ottobre la raccolta sorride ancora

Etf, Ubs AM punta sui titoli di stato

Vanguard, sforbiciata alle commissioni sugli etf

Etf obbligazionari, gli investitori professionali ne vanno ghiotti

Etf, a settembre flussi per 70 miliardi

Etf, Ubs AM lancia un nuovo fondo sostenibile

Consulenza finanziaria: Etf, ecco perché non decollano secondo il Financial Times

Ti può anche interessare

Etp: 21Shares porta il bitcoin sulla borsa tedesca

“È ora del piano B” anche per gli investitori italiani. Infatti, 21Shares espande la sua pia ...

Investire in Etf, tra rischi e opportunità

La rapida crescita del mercato degli ETF ha favorito gli investitori europei ma, come spiega Mark Fi ...

Etf sul bitcoin? Ci pensa un Sec

Alla Sec non convincono ancora gli Etf sui bitcoin. Come riporta Il Sole 24 Ore, la Securities and E ...

NEWSLETTER
Iscriviti
X