Etf, una crescita a suon di record

La raccolta netta nel mercato europeo degli Etf ha registrato il dato migliore di sempre a luglio (15,2 miliardi di euro rispetto a 2,6 miliardi di giugno). La raccolta totale da inizio anno è di 50,2 miliardi. Tutte le asset class – evento raro – hanno beneficiato di consistenti afflussi. E’ quanto evidenzia Marlene Hassine Konqui, Head of Etf Research di Lyxor.

A luglio i flussi verso gli Etf azionari hanno registrato un’impennata (6,6 miliardi, di cui 4,1 miliardi verso l’azionario globale). Da notare inoltre il forte rimbalzo delle azioni europee dei Paesi sviluppati, che dopo 8 mesi di deflussi consecutivi (per un totale di 13,4 miliardi di deflussi accumulati) hanno registrato una moderata raccolta positiva (+622 milioni).

L’altro dato rilevante di luglio – nota l’analista di Lyxor – è il proseguimento della ricerca del rendimento in un contesto caratterizzato da tassi di interesse molto bassi. I corporate bond (sia Investment Grade che High Yield) sono stati al centro dell’attenzione. Queste strategie hanno infatti raccolto rispettivamente 1,2 miliardi e 1,7 miliardi di euro. Anche gli Etf sul debito emergente hanno registrato consistenti afflussi (1,4 miliardi) per via della prospettiva di tassi d’interesse Usa più bassi. Complessivamente, gli Etf obbligazionari hanno registrato nuovi afflussi per 5,6 miliardi.

I flussi verso gli Etf Smart Beta hanno continuato il loro trend positivo (771 milioni di euro a luglio – 5,5 miliardi raccolti da inizio anno), trainati dalle strategie Minimum Volatility e Minimum Variance (400 milioni). I flussi verso gli Etf sulle materie prime sono tornati positivi da inizio anno (103 milioni di euro) grazie agli afflussi record di luglio (403 milioni).

Infine, gli Etf Esg sono stati nuovamente una delle migliori categorie in termini di afflussi a luglio. Questi Etf hanno infatti messo a segno il miglior mese di sempre con 1,8 miliardi di afflussi, guidati da strategie con esposizione ampia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!