Vontobel, nuovo certificato d’investimento sull’acqua

A
A
A
Avatar di Redazione 4 Novembre 2019 | 11:29

Un nuovo certificato d’investimento sull’acqua per cavalcare i trend del mercato. Per questo Vontobel ha quotato Strategic Certificate Acqua sul SEDeX. Il prodotto guarda agli investimenti sostenibili replicando l’Aqua Index, indice che include azioni di società che operano nel settore idrico e che potrebbero beneficiare dei trend di crescita legati al cosiddetto “oro blu”. Francesca Fossatelli, responsabile public distribution italy di Vontobel Investment Banking ha commentato: “Lo Strategic Certificate Acqua conferma la forte attenzione di Vontobel verso l’innovazione di prodotto, indispensabile in un mercato variegato e competitivo come quello italiano. Il nuovo certificato attivo offre numerosi vantaggi sia agli investitori che possono operare autonomamente sui mercati, sia ai consulenti e ai private banker che possono ampliare la propria gamma di soluzioni a gestione attiva, con una struttura fiscale interessante e, come in questo caso, Esg compliant”.

A livello globale il settore dell’acqua ha un giro d’affari di circa 600 miliardi di dollari USA, cifra destinata ad aumentare nel prossimo futuro, con ingenti investimenti sia pubblici sia privati, fondamentali per gestire una delle emergenze più importanti per l’umanità. Secondo il Water Resources Group, infatti, entro il 2025, circa 3,5 miliardi di persone si troveranno a vivere in aree caratterizzate da scarsità di risorse idriche.

Il nuovo strumento si affianca allo Strategic Certificate Belt & Road per arricchire la gamma di certificati a gestione attiva di Vontobel. Questi strumenti permettono agli investitori di usufruire dei vantaggi tipici sia dei certificati (soglie di ingresso basse, struttura fiscale favorevole per la compensazione di minusvalenze, trasparenza e liquidabilità tipiche degli strumenti quotati in Borsa) sia dei fondi attivi, cioè connessi alla gestione professionale, che offre ampia diversificazione e capacità di adattare i portafogli a nuove condizioni di mercato.

Strategic Certificate Acqua mira a conseguire una crescita del capitale a lungo termine, ottenendo contemporaneamente impatti positivi dal punto di vista ambientale e sociale. Lo strumento replica linearmente, in linea di principio, un indice focalizzato su tre aree tematiche precise: prelievo e accumulo dell’acqua, infrastrutture idriche e utilizzo effettivo dell’acqua. All’interno di queste tre macro-aree, Vontobel si concentra su trend Esg promettenti come la desalinizzazione dell’acqua marina, le nuove tecnologie per la prevenzione delle perdite idriche e la gestione del consumo idrico. La particolarità del nuovo certificato attivo è l’orientamento verso le small & mid cap, che rappresentano una quota del 40-50% dell’universo dell’Aqua Index.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Certificati, nuovo prodotto dedicato al gaming targato Vontobel

Certificati, nuovi Memory Cash Collect per Vontobel

Consulente, rivivi il webinar Vontobel “Correre l’ultimo miglio ed arrivare al traguardo: i certificati di investimento”

NEWSLETTER
Iscriviti
X