Etf: GSAM, debutto con tripletta in Italia

A
A
A
Avatar di Redazione20 novembre 2019 | 12:09

Goldman Sachs Asset Management (“GSAM”) ha annunciato oggi di aver quotato per la prima volta i propri prodotti Exchange Traded Fund (“ETF”) su Borsa Italiana, a seguito del lancio in Europa del business ETF alla fine di settembre di quest’anno. I primi tre ETF quotati in Italia sono:

–        il Goldman Sachs ActiveBetaÒ U.S. Large Cap Equity UCITS ETF (ticker: GSLC). Questo fondo è la versione europea del principale ETF lanciato con successo da Goldman Sachs sul mercato statunitense: con AUM di oltre 6,5 miliardi di dollari questo prodotto è attualmente il più grande ETF azionario multifattoriale a livello mondiale. Il nuovo ETF mira a fornire un migliore profilo di rischio/rendimento lungo un intero ciclo di investimento rispetto ai tradizionali indici ponderati per la capitalizzazione di mercato;

–        il Goldman Sachs Access China Government Bond UCITS ETF (ticker: CBND). Con l’obiettivo di semplificare l’accesso al mercato obbligazionario cinese, l’ETF utilizza Bond Connect, il nuovo sistema di accesso a tale mercato, dedicato agli investitori che intendono ottenere un’esposizione al mercato obbligazionario cinese. Il Goldman Sachs Access China Government Bond UCITS ETF mira a offrire agli investitori un’esposizione efficiente alle obbligazioni cinesi attraverso un ETF, strumento che può fornire ulteriore liquidità e maggiore trasparenza rispetto all’investimento diretto nei titoli obbligazionari sottostanti;

–        il Goldman Sachs ActiveBeta® Emerging Markets Equity UCITS ETF (ticker: GSEM LN). Il fondo ETF replicherà l’indice proprietario di GSAM, ovvero il Goldman Sachs ActiveBeta® Emerging Markets Equity Index, offrendo la stessa esposizione dell’ETF di GSAM già quotato negli Stati Uniti. GSEM LN mira a offrire una crescita del capitale di lungo periodo attraverso l’esposizione a società di elevata qualità attive nei mercati emergenti.

Nel prossimi sei mesi GSAM continuerà ad ampliare la propria offerta di fondi ETF europei, fornendo accesso a un’ampia gamma di mercati, asset class e stili di investimento, basandosi su strategie sviluppate in-house e facendo leva sulle competenze e sull’esperienza di GSAM. Gli ETF sono stati concepiti come complementari alla gamma di fondi attivi di GSAM e possono essere combinati tra loro o utilizzati all’interno di portafogli più ampi e diversificati, al fine di aiutare i clienti a ottimizzare e semplificare gli investimenti già in essere.

Loredana La Pace, Country Head Italy di GSAM, ha dichiarato: «I nostri clienti di tutto il mondo richiedono maggiore diversificazione all’interno dei loro portafogli e siamo soddisfatti di aver completato la nostra attuale gamma di fondi includendo anche gli ETF, in quanto riteniamo che possano semplificare la costruzione del portafoglio e contribuire ad ottenere maggiori rendimenti corretti per il rischio. Questi strumenti, importanti sia per la clientela retail che per quella istituzionale, rappresentano un significativo miglioramento del nostro range di prodotti a livello internazionale. Siamo molto entusiasti di entrare sul mercato italiano degli ETF».

Peter Thompson, Head of European ETF Business di GSAM, ha affermato: «Gli ETF di GSAM saranno smart, semplici e accessibili. L’offerta di prodotti che intendiamo lanciare nei prossimi mesi consentirà ai nostri clienti di costruire portafogli globali e diversificati, utilizzando un mix di stili di investimento attivi e passivi. Stiamo lavorando per creare un business di lungo periodo e riteniamo che questa gamma di prodotti ci permetterà di offrire ai nostri clienti maggiore scelta e migliori performance».

Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products and Co-Head of Equity, Funds & Fixed Income, Secondary Markets, di Borsa Italiana ha commentato: “Siamo lieti di dare oggi il benvenuto a Goldman Sachs Asset Management, che con la quotazione di 3 nuovi ETF diventa il ventunesimo emittente sul mercato ETFplus. GSAM, società leader nell’asset management, entra così nel panorama Europeo degli emittenti ETF, portando con sé la sua profonda conoscenza ed esperienza nella gestione fondi. L’arrivo in Italia di GSAM conferma la centralità e la continua crescita di ETFplus nel contesto economico internazionale, con un AUM che ha recentemente raggiunto il nuovo record di 83,50 miliardi di Euro.”

GSAM ha iniziato ad offrire ETF negli Stati Uniti a settembre 2015 e ora conta 19 ETF negli Stati Uniti, con AUM superiori ai 14 miliardi di dollari.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Amundi, poker di nuovi Etf su Borsa Italiana

ETF, ad ottobre la raccolta sorride ancora

Etf, Ubs AM punta sui titoli di stato

Vanguard, sforbiciata alle commissioni sugli etf

Etf obbligazionari, gli investitori professionali ne vanno ghiotti

Etf, a settembre flussi per 70 miliardi

Etf, Ubs AM lancia un nuovo fondo sostenibile

Consulenza finanziaria: Etf, ecco perché non decollano secondo il Financial Times

Etf, tre nuovi partecipanti per HANetf

Etf, State Street Global Advisors ha un nuovo fondo sull’Etf plus

Goldman Sachs AM, parte il business degli etf in Europa

Lyxor AM: “ETF, il veicolo adatto per gli investimenti ESG”

Etf, Hsbc GAM: ecco il primo fondo saudita su Borsa Italiana

Quando l’etf diventa vegano

HANetf e The Royal Mint, insieme per l’oro

Etf europei, un’estate in movimento

Etf, una crescita a suon di record

Etf sul bitcoin? Ci pensa un Sec

Etf, anche il 2019 la raccolta ha il turbo

Euclidea e Vanguard, nuova linea azionaria su etf e fondi indicizzati

Etf: Lyxor, opportunità emergenti

Etf, a giugno dominano obbligazionari ed Esg

Mercati, spopolano gli Etf: sfondata quota mille a Piazza Affari

Franklin Templeton lancia la prima serie di ETF passivi sui mercati emergenti

Lyxor Etf, nuovi ruoli per Chelli e Saccente

Consulenti, arriva il portafoglio modello con gli Etf

Etf, sfatiamo i miti e guardiamo la realtà

Etf, Amundi fa poker sul tasso variabile

Lyxor, poche buone novelle per gli ETF europei

J.P. Morgan AM amplia la gamma BetaBuilders con due ETF obbligazionari

HANetf, 5 ETF disponibili ora su CBOE Europe

Europa, Etf come se piovesse

J.P. Morgan Asset Management amplia la gamma di ETF BetaBuilders

Ti può anche interessare

Vontobel amplia la gamma con il lancio dei primi Investment Certificate

Vontobel, player di primaria grandezza a livello europeo nel campo dei Certificati, rafforza la sua ...

Société Générale, nuovi certificati in collaborazione con Siat

Société Générale rende disponibile su Borsa Italiana la prima gamma di certificati emessi sull ...

Certificati, Societe Generale emette 380 cw sul Sedex

Societe Generale, primo operatore del mercato SeDeX, aggiorna la propria gamma di Covered Warrant co ...