Invesco lancia un nuovo Etf nel segno dei criteri Esg

Invesco lancia un nuovo prodotto sul mercato. Si tratta dell’ Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor UCITS ETF, un veicolo di investimento che incorpora rigorosi criteri ambientali, sociali e di corporate governance (i famosi criteri Esg).

Come sottolinea la casa di gestione in una nota, L’ETF è il primo ad essere gestito attivamente dal team Invesco Quantitative Strategies: I titoli azionari, infatti, sono selezionati in base alla conformità rispetto ai criteri ESG dell’ETF e in base alla loro attrattiva rispetto a tre fattori di investimento: Value (società percepite come poco costose rispetto alle medie di mercato), Quality (società che dimostrano bilanci più solidi rispetto alle medie del mercato) e Momentum (società con una performance storica o una crescita degli utili superiore alle medie di mercato).

Giuliano D’Acunti, head of Italy – distribution di Invesco, ha dichiarato “Nell’ultimo decennio, abbiamo osservato un incremento della domanda di strategie multifattoriali, di investimenti ESG e più in generale di ETF. Questo ci ha portato ad offrire agli investitori una soluzione multifattoriale che rispetta rigorosi criteri ESG e presenta tutti i vantaggi offerti dall’integrazione della nostra struttura ETF”. Mentre Franco Rossetti, senior relationship Manager – ETF di Invesco, ha dichiarato “Riteniamo che questa strategia sia rivolta agli investitori che desiderano combinare criteri ESG con i potenziali vantaggi di una maggiore esposizione ai fattori, senza essere rigorosamente ancorati ai tradizionali benchmark. Il team IQS utilizza un modello di rischio proprietario per gestire le esposizioni in termini di settori, paesi, valute, nell’ottica di mantenere solo quei rischi che a nostro giudizio potrebbero essere in grado di offrire rendimenti agli investitori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: