WisdomTree lancia la versione euro del suo ETP sul Bitcoin

 WisdomTree, provider di exchange traded fund (“ETF”) ed exchange traded product (“ETP”), ha annunciato il lancio della versione denominata in euro (WBTC) che si aggiunge a quella in dollari americani (BTCW), del suo strumento su Bitcoin. Gli strumenti, a replica fisica, sono disponibili su SIX e su Swiss Stock Exchange, e si caratterizzano per un total expense ratio pari a 0,95%.

Il WisdomTree Bitcoin ETP fornisce agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente da un punto di vista dei costi per ottenere un’esposizione al Bitcoin, attraverso uno strumento standardizzato utilizzando l’esistente sistema di trading, custodia e gestione del portafoglio degli investitori stessi. Come tale, l’ETP consente agli investitori di esporsi sul Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l’infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Gli investitori hanno inoltre accesso a soluzioni di archiviazione di livello istituzionale senza la necessità di occuparsi del set up con una depositaria.

L’ETP è negoziato su una Borsa regolamentata e le azioni dello strumento saranno regolate tramite sistemi di regolamento tradizionali. La quotazione del WisdomTree Bitcoin su SIX Swiss Exchange consentirà agli investitori di beneficiare di un punto di accesso globale per negoziare azioni dell’ETP e offrire liquidità come qualsiasi altro titolo quotato in borsa. L’introduzione delle criptovalute nella struttura dell’ETP potrebbe inoltre portare a una centralizzazione della liquidità sull’asset class e avvantaggiare gli asset digitali sottostanti.

Mentre WisdomTree si rivolge solo agli investitori professionali in questa fase, la società è convinta che, nel prossimo futuro, un cryptocurrency ETP potrebbe ricevere l’approvazione normativa per l’uso da parte della più ampia comunità di investitori in tutta Europa. WisdomTree accoglierebbe con favore tali sviluppi e crede fermamente nei benefici che gli strumenti standardizzati di accesso al mercato possono portare agli investitori, impegnandosi a rendere tali prodotti il più possibile accessibili.

Jason Guthrie, head of capital markets per l’Europa di WisdomTree, ha commentato: “gli asset digitali come Bitcoin sono destinati a durare a lungo e il nostro impegno è rivolto a costruire soluzioni sicure che rendano più facile l’accesso alle criptovalute per gli investitori. Con l’adozione istituzionale delle criptovalute ancora in una fase iniziale, è importante creare un ambiente di supporto per gli investitori che cercano un’esposizione a questa asset class. L’offerta del nostro Bitcoin ETP in una nuova valuta di trading è il primo passo nell’evoluzione della nostra piattaforma di asset digitali e fornisce agli investitori interessati al WisdomTree Bitcoin ETP una maggiore flessibilità nelle modalità di trading del prodotto“.

Il WisdomTree Bitcoin ETP denominato in dollari è stato quotato su SIX, la Swiss Stock Exchange, lo scorso 3 dicembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!