Etf, il 2020 inizia in positivo

Vediamo di seguito  l’analisi di Lyxor sui flussi europei degli ETF relativa al mese di gennaio 2020 a cura di Vincent Denoiseux, Head of ETF Research and Solutions di Lyxor.

Flussi verso gli ETF europei: gli ETF hanno raccolto 11,6 miliardi di Euro a gennaio 2020. Gli ETF obbligazionari ed azionari hanno accumulato rispettivamente 3,6 miliardi di Euro e 7,2 miliardi di Euro.

Flussi nel reddito fisso: complessivamente, la raccolta netta di nuovi capitali confluiti negli ETF e nei fondi a reddito fisso si è attestata a 30,7 miliardi di Euro (20,8 miliardi di Euro nei fondi a gestione attiva e 9,9 miliardi di Euro nei fondi a gestione passiva).

Flussi azionari: gli ETF e i fondi azionari hanno registrato una raccolta netta di nuovi capitali pari a 10,4 miliardi di Euro, di cui 9,3 miliardi di Euro in fondi attivi e 1,1 miliardi di Euro in fondi passivi.

È proseguita la solida dinamica degli ETF ESG, che hanno raccolto 2,3 miliardi di Euro.

Gli ETF Smart Beta hanno raccolto 0,6 miliardi di Euro.

Focus del mese: Lo scoppio di un nuovo coronavirus nella città di Wuhan, nella Cina centrale, ha innescato un clima di avversione al rischio. Ciò ha provocato una decelerazione della creazione netta di nuovi capitali negli ETF e nei fondi domiciliati in Europa sia per le azioni cinesi onshore (azioni A), sia per quelle offshore (azioni H). Non è stato possibile determinare l’entità complessiva di questo sviluppo a causa della chiusura del mercato nell’ultima settimana di gennaio, in occasione delle vacanze per il Capodanno lunare. Le azioni emergenti globali hanno continuato a raccogliere capitali durante tutto il mese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: