Etf: Lyxor, poker sui cambiamenti climatici

Lyxor ha recentemente annunciato la quotazione della prima gamma di ETF per contrastare i cambiamenti climatici. Quattro nuovi ETF, i primi del loro genere in Europa, sono stati concepiti per essere allineati con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio previsti dall’Accordo di Parigi del 2015. Gli investitori potranno esporsi a titoli azionari europei, USA, dei mercati emergenti e mondo in modo semplice, trasparente ed economico. Due dei Lyxor ETF (su mercati emergenti e USA) sono stati quotati il 26 marzo su Euronext (in Euro) e saranno quotati il 7 aprile su London Stock Exchange (in Dollari USA). Gli altri due ETF (su Europa e mondo) saranno quotati a breve sempre sulle stesse Borse.

Questi ETF innovativi replicano indici MSCI Climate Change che prendono in considerazione i principali obiettivi della regolamentazione dell’Unione Europea sui benchmark, come parte del “Piano d’azione per finanziare la crescita sostenibile” dell’Unione Europea del 2018[1]. Una parte essenziale di questo piano, infatti, verte sulla creazione di nuovi benchmark di transizione climatica per consentire agli investitori di riorientare i propri capitali su una traiettoria di decarbonizzazione coerente con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Per costruire questi benchmark climatici, il gruppo di esperti tecnici della Commissione Europea (Technical Expert Group – TEG) ha raccomandato di utilizzare lo scenario più ambizioso di contenimento dell’aumento medio globale della temperatura entro 1,5°C (“1,5°C con un superamento nullo o limitato”), definito dal Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC). Ha quindi proposto un quadro normativo di requisiti minimi per questi indici che implica una riduzione delle emissioni globali di gas serra del 7% su base annua per raggiungere la neutralità netta dal carbonio entro il 2050.

Attualmente, la maggior parte dei principali benchmark di investimento implica un aumento della temperatura di circa 4°-6°C da qui al 2100, fattore che comporterebbe la fine del genere umano così come lo conosciamo. Riorientare flussi di capitale da questi indici è fondamentale per la questione ecologica che dobbiamo affrontare. A partire da aprile 2020, i creatori di indici dovranno precisare se i loro benchmark più significativi sono allineati agli obiettivi dell’Accordo di Parigi oppure essere in grado, in seguito, di proporre un piano alternativo.

Gli indici MSCI Climate Change sono stati progettati per rispondere ai principali obiettivi dei benchmark di transizione climatica dell’UE, tra cui una riduzione immediata del 30% dell’intensità di carbonio e una traiettoria di riduzione delle emissioni assolute del 7% annuo, riallocando allo stesso tempo il capitale ai settori e alle aziende che riducono più efficacemente le emissioni di carbonio. Ci si attende un’evoluzione della loro metodologia verso quella degli indici MSCI Provisional Climate Change EU Climate Transition, al fine di soddisfare tutti i requisiti minimi previsti dal Rapporto Finale del TEG del 30 settembre 2019.

Questi ETF, unici nel loro genere, vanno ad arricchire l’attuale gamma di Lyxor ETF sostenibili, confermando la posizione di pioniere di Lyxor in campo ESG e climatico. Inoltre, segnano un’altra pietra miliare nella lunga missione di Lyxor volta ad accelerare la transizione verso un’economia sempre più verde. Lyxor è già l’unico emittente di ETF in Europa a fornire strumenti in linea con quattro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Questi ETF sono i primi di una serie di Lyxor ETF climatici che seguiranno nel corso dell’anno. Gli investitori potranno quindi accedere al primo vero e proprio ecosistema di ETF sulla transizione climatica in Europa.

Arnaud Llinas, Head of Lyxor ETF & Indexing, commenta: “Con la revisione delle normative sui benchmark di investimento, l’Unione Europea assegna ai gestori passivi un ruolo chiave nella lotta contro il cambiamento climatico. Gli emittenti di ETF hanno l’opportunità, e anzi la responsabilità, di contribuire a riorientare trilioni di investimenti fornendo prodotti semplici e trasparenti che soddisfano i requisiti del nuovo regolamento. Attraverso questa gamma unica nel suo genere, forniamo agli investitori sempre più strumenti per raggiungere i loro obiettivi di investimento sostenibile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!