UBS AM amplia la gamma di ETF obbligazionari euro-hedged

A
A
A
Avatar di Redazione 6 Aprile 2020 | 11:17

UBS Asset Management (UBS AM) ha lanciato la versione euro-hedged di due suoi ETF che permettono di prendere posizione su due sub-asset class dell’obbligazionario governativo molto presenti nei portafogli degli investitori: l’obbligazionario governativo globale (in chiave ESG) e i TIPS, i Titoli di Stato  USA inflation linked. Con queste due nuove quotazioni salgono a 38 gli ETF euro-hedged di UBS AM quotati a Milano.

Il primo è l’UBS ETF (LU) J.P. Morgan Global Government ESG Liquid Bond UCITS ETF, strumento pioniere nell’integrare a un’esposizione sui titoli di Stato globali uno screening di sostenibilità. L’ETF consente agli investitori di ottenere un’esposizione simile a quella dell’indice J.P. Morgan Global Government Bond Index, ma con l’integrazione di uno screening ambientale, sociale e di governance (ESG) che porta a non investire nei titoli obbligazionari di quei Paesi che non ottengono un punteggio adeguato in termini ESG. Lanciato lo scorso ottobre in forma “tradizionale”, la versione euro-hedged dello strumento è stata quotata su Borsa Italiana il 2 aprile e mira a neutralizzare le oscillazioni dei tassi di cambio esistenti tra l’Euro e le altre valute relative ai titoli detenuti dall’ETF.

Il secondo strumento, disponibile su Borsa Italiana dal 3 aprile, è l’UBS ETF – Barclays TIPS 10+ UCITS ETF (USD) A-dis, che replica il Barclays Capital US Government 10+ Year Inflation-Linked Bond™ Index, indice che include i Treasury Inflation-Protected Securities con una duration di almeno 10 anni e un flottante minimo di 250 milioni di dollari. Si tratta di una soluzione innovativa che consente di prendere posizione su un arco temporale specifico della curva dei Titoli di Stato USA e che va a completare l’offerta di ETF sui TIPS di UBS AM; a fianco ai due strumenti su TIPS 10+, infatti, vi sono i due ETF sui TIPS 1-10y, a cambio aperto ed euro-hedged.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf obbligazionari, è il momento di innovare

Lyxor rafforza l’impegno Esg nella sua gamma di Etf obbligazionari

Lyxor, quota in Borsa nuova gamma di Etf obbligazionari

NEWSLETTER
Iscriviti
X