Vontobel, c’è un nuovo tool per trovare il certificate giusto

Vontobel lancia il ‘Certificate Selector’, un tool di semplice utilizzo che permette agli investitori di selezionare i Cash Collect e gli Athena Certificate in base alle proprie esigenze.

Le emissioni di Cash Collect Certificate si susseguono con frequenza, e si differenziano per i diversi sottostanti e per le caratteristiche con cui sono costruiti. Un approccio così focalizzato sulla diversificazione delle proposte è stato premiante: Vontobel ha lanciato i suoi primi Cash Collect nel dicembre del 2019 e in soli 7 mesi è diventato il primo player in Italia nella categoria dei Cash Collect/Express, con il 25,8% del mercato, secondo i dati di Borsa Italiana. Oltre 87 milioni scambiati e 10 mila trade hanno reso i Cash Collect Vontobel popolari tra gli investitori italiani.

Per un investitore può però risultare complesso tenere d’occhio tutte queste emissioni così variegate, per poi scegliere la più adatta alle proprie caratteristiche. Per questo Vontobel ha deciso di creare uno strumento, il Certificate Selector, che permette di filtrare le emissioni tramite diversi parametri. Gratuito e scaricabile direttamente dal sito sotto forma di un file Excel, viene aggiornato ogni volta che c’è una nuova emissione, per permettere all’investitore di non perdere neanche una proposta. È possibile selezionare anche più di un parametro per volta tra tipologia di prodotto, sottostante, strike, barriera autocall, barriera premio, barriera a scadenza, premio, frequenza premio, effetto memoria, effetto airbag, caratteristica che lo rende utile anche in un’ottica di gestione del portafoglio.

Francesca Fossatelli, responsabile flow products development dei certificati e covered warrant per l’Italia di Vontobel ha commentato: “Il Certificate Selector nasce per rispondere alle esigenze dei consulenti finanziari e degli investitori privati di poter consultare in modo semplice e veloce tutti i Cash Collect Vontobel attualmente in negoziazione, che sono più di cento, e che ogni settimana ampliamo con nuove emissioni. Il nuovo tool, facilmente scaricabile e accessibile gratuitamente, può essere un valido alleato per selezionare velocemente il certificato più adatto alle esigenze di ogni investitore”.

Vontobel ha deciso di inaugurare il nuovo Certificate Selector arricchendolo con due nuovi Memory Cash Collect Express Certificate su basket tematici e due Athena Express Certificate.

Con Athena/Express si intende un Certificato di investimento con protezione condizionata del capitale, la cui particolarità è una barriera autocall (di rimborso anticipato) pari alla barriera premio: a ogni data di valutazione intermedia, se il sottostante (o il peggiore dei sottostanti in un basket) è pari o superiore alla Barriera autocall, il Certificato scade e paga il premio.

A scadenza, infine, grazie alla protezione condizionata del capitale, se il sottostante (o il peggiore dei sottostanti in un basket) non è inferiore alla barriera, si ottiene il rimborso del valore nominale, pari a 100 euro.

Sia per i Memory Cash Collect Express Certificate sia per gli Athena Express Certificate, il premio è caratterizzato dall’effetto memoria ovvero, se in una qualsiasi data di valutazione precedente non dovesse verificarsi la condizione di pagamento, il premio non andrebbe perso ma conservato in memoria e, di conseguenza, pagato la successiva data in cui la condizione di pagamento si verifichi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: