Intesa Sanpaolo, una raffica di 21 nuovi Premium Cash Collect

Intesa SanPaolo ha quotato sul mercato SeDex di Borsa Italiana 21 nuovi certificati di tipo “Premium Cash Collect”. La peculiarità di questa emissione è quella di consentire di ricevere il primo premio fisso incondizionato già dopo due mesi, ovvero a dicembre 2020.

Elementi chiave dei nuovi certificati Premium Cash Collect

  • Premi: Dal 4,35% al 9,17%.
  • Freqenza premi: annuale.
  • Scadenza: 12 dicembre 2023.
  • Barriera europea: dal 50% al 90%.

Il funzionamento

I nuovi Certificati Premium Cash Collect di Intesa Sanpaolo sono certificati d’investimento a capitale condizionatamente protetto che hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore tre premi fissi incondizionati annuali a partire già da Dicembre 2020 e rimborsare il prezzo di emissione maggiorato di un premio alla scadenza qualora il sottostante, nella data di valutazione finale, abbia un valore maggiore o uguale al livello barriera. In particolare, tutti i certificati Premium Cash Collect quotati il 15 ottobre hanno le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 euro, durata di 38 mesi e barriera osservata unicamente l’8 dicembre 2023; prevedono il pagamento di tre premi fissi incondizionati il 14 dicembre 2020, 13 dicembre 2021 e 12 dicembre 2022 indipendentemente dall’ andamento dell’azione sottostante e 1 premio condizionato a scadenza: affinché avvenga il pagamento del premio condizionato è sufficiente che il sottostante, nella data di valutazione finale, abbia un valore maggiore o uguale al Livello Barriera. Per questo motivo anche in caso di moderati ribassi dell’azione sottostante, il rendimento del certificato risulta essere positivo.

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento di un certificate: il Premium Cash Collect su TripAdvisor (ISIN IT0005423808). L’investitore avrà la possibilità di acquistare questo strumento direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire dal 15 ottobre attraverso il proprio intermediario finanziario di fiducia, phone banking o internet banking. Il certificato pagherà 3 premi fissi incondizionati di 8,63 euro per ogni strumento nelle seguenti date (affinché vengano riconosciuti i premi alle date di pagamento è necessario che i certificati siano acquistati entro tre giorni lavorativi prima delle date effettive di pagamento):

  • 14 dicembre 2020
  • 13 dicembre 2021
  • 12 dicembre 2022

Nelle date sopra elencate il pagamento dei premi avviene indipendentemente dalla performance del sottostante. Qualora il valore dell’azione di TripAdvisor dovesse essere al di sotto della barriera (pari a 14,7140), il certificato pagherà in ogni caso l’importo di Euro 8,63 . Nel giorno di scadenza del certificato (12 dicembre 2023) l’investitore percepirà il prezzo di emissione del certificato di Euro 100 maggiorato dell’ultimo premio condizionato di 8,63 euro qualora il valore dell’azione TripAdvisor (alla data di valutazione finale dell’8 dicembre 2023) dovesse essere pari o superiore del Livello Barriera (pari a 14,7140). In caso contrario l’investitore subirebbe una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.

L’elenco completo dei certificati di Intesa Sanpaolo è disponibile qui.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!