Tutti pazzi per il petrolio

Il petrolio continua a farla da padrone sul mercato delle materie. Tutti gli Etfs che investono in petrolio realizzano performance superiori al 4%. Tra le piazze asiatiche, ancora in rosso l’Etf che replica l’andamento della Borsa Vietnamita.

La seduta del 6 giugno si è chiusa positivamente per gli Etf che investono in risorse di base trascinate dall’andamento del petrolio e in UK.

Il migliore Etf è stato l’iShares DJ STOXX 600 Chemicals Swap (+4,81%). L’ETF della casa statunitense Barclays Global Fund Advisors ha una commissione di gestione annua dello 0,32% e investe in titoli azionari europei del settore chimico.
 
A conferma del buon andamento del mercato delle materie prime buone performance anche per il DB X-T. DJ Stoxx 600 Basic Resources (+1,5%) e per il Lyxor DJ Stoxx 600 Basic Resources (+0,96%). Bene anche gli Etf che investono in UK con il Lyxor FTSE 100 (+0,93%) e con l’ iShares II FTSE Epra/Nareit UK Property (+0,60%). Giornata in rosso per tutti gli Etf che investono in tutti i paesi emergenti.

Il peggiore di giornata è ancora il DB X-T. FTSE Vietnam (-5,35%), seguito dall’iShares MSCI Turkey (-4,69%), dal Lyxor Turkey (-4,51%), dall’iShares MSCI Korea (-4,37%), dal Lyxor MSCI India (-3,51%) e dall’iShares MSCI Taiwan (-3,19%).

Sul fronte degli Exchange Traded Commodities (ETC) rialzi per gli Etfs (Etf Securities) che investono in energetici e in cereali. La performance migliore è stata realizzata dall’Etfs Crude Oil (+7,21%). Bene anche l’Etfs Wheat (+7,13%), l’Etfs Wti 2M Oil (+7,12%), l’Etfs Petroleum Dj-aig (+6,96%) e l’Etfs Corn (+4,38%).

Male gli Etfs che investono in metalli industriali e bestiame. La performance peggiore è stata realizzata dall’Etfs Nickel (-3,46%), seguito dall’Etfs Lean Hogs (-1,57%), dall’Etfs Livestock Dj-aig (-1,31%) e dall’Etfs Zinc (-0,88%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!