Societe Generale: punta sull'effetto alpha

Venerdì 20 giugno Societe Generale quoterà sul SeDeX il certificato Equity Protection su indice Wise Long Short, vincitore del Primo Premio per il “Sottostante Più Innovativo” durante gli Italian Certificate Awards 2008.
 
 
Si tratta del primo certificato in Italia che coniuga la possibilità di realizzare una strategia Long/Short (combinazione di acquisto e vendita di azioni) sul mercato azionario europeo, con una bassa soglia di investimento e con la protezione del 100% capitale.
 
 
Grazie all’attuazione di una strategia Long/Short, tipica di alcuni hedge fund, l’indice Sgi Wise Long/Short, rispetto agli indici europei, ha l’obiettivo di ottenere rendimenti decorrelati e ridurre la volatilità. In base al modello quantitativo Wise il certificato cercherà di creare un alpha, cioè un extrarendimento aggiustato per il rischio, rispetto all’andamento del mercato, comprando le azioni con migliori performance e vendendo allo scoperto quelle con peggiori prospettive di performance.
 
 
Il certificato avrà durata 5 anni e a scadenza 8 maggio 2013 e offrirà una partecipazione totale, pari al 100%, al rialzo dell’indice sottostante. In caso di performance negativa, invece, la struttura equity protection garantirà a scadenza un rimborso di 100 euro. 

In questo modo il certificato permetterà di ottenere oltre alla garanzia del capitale anche un rendimento minimo nel caso di acquisto su Borsa Italiana ad un prezzo inferiore a 100 euro, mentre si avrà solo la protezione del capitale a scadenza nel caso di acquisto ad un prezzo superiore a 100 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!