Societe Generale: punta sull'effetto alpha

A
A
A
Avatar di Redazione 17 Giugno 2008 | 13:30
Dal 20 giugno Societe Generale lancerà sul mercato l’Equity Protection Certificate su indice Sgi Wise Long/Short. Il certificato, garantito al 100%, ha l’obiettivo di generare alpha grazie ad una strategia Long/Short, tipica degli hedge fund, e a una metodologia quantitativa di selezione dei titoli.
Venerdì 20 giugno Societe Generale quoterà sul SeDeX il certificato Equity Protection su indice Wise Long Short, vincitore del Primo Premio per il “Sottostante Più Innovativo” durante gli Italian Certificate Awards 2008.
 
 
Si tratta del primo certificato in Italia che coniuga la possibilità di realizzare una strategia Long/Short (combinazione di acquisto e vendita di azioni) sul mercato azionario europeo, con una bassa soglia di investimento e con la protezione del 100% capitale.
 
 
Grazie all’attuazione di una strategia Long/Short, tipica di alcuni hedge fund, l’indice Sgi Wise Long/Short, rispetto agli indici europei, ha l’obiettivo di ottenere rendimenti decorrelati e ridurre la volatilità. In base al modello quantitativo Wise il certificato cercherà di creare un alpha, cioè un extrarendimento aggiustato per il rischio, rispetto all’andamento del mercato, comprando le azioni con migliori performance e vendendo allo scoperto quelle con peggiori prospettive di performance.
 
 
Il certificato avrà durata 5 anni e a scadenza 8 maggio 2013 e offrirà una partecipazione totale, pari al 100%, al rialzo dell’indice sottostante. In caso di performance negativa, invece, la struttura equity protection garantirà a scadenza un rimborso di 100 euro. 

In questo modo il certificato permetterà di ottenere oltre alla garanzia del capitale anche un rendimento minimo nel caso di acquisto su Borsa Italiana ad un prezzo inferiore a 100 euro, mentre si avrà solo la protezione del capitale a scadenza nel caso di acquisto ad un prezzo superiore a 100 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bnp Paribas lancia la prima gamma di Turbo Unlimited Certificate sul tasso di cambio euro-dollaro

Unicredit lancia 50 nuovi certificati fixed cash collect su singolo sottostante

Certificati, Leonteq quota il primo Express al SeDex

NEWSLETTER
Iscriviti
X