Novità dal mondo degli Etf secondo ETFplus.it

A
A
A
di Redazione 30 Giugno 2008 | 10:00
E’ in arrivo un benchmark internazionale a capitalizzazione di mercato, costituito da 31 società che operano in diversi rami dell’industria eolica. Sulla piattaforma elettronica NYSE Arca ha debuttato il Vanguard Total World Stock ETF con l’obiettivo di replicare le performance del FTSE All-World Index. Borsa Italiana ha, infine, comunicato che due Etf di Barclays Global Investors AG il prossimo 15 luglio quoteranno ex-provento e provvederanno alla distribuzione di due dividendi pro quota.
Il NASDAQ OMX Group Inc e Clean Edge Inc hanno annunciato il lancio del NASDAQ OMX Clean Edge Global Wind Energy Index (ticker: QWND), un benchmark internazionale a capitalizzazione di mercato, costituito da 31 società che operano in diversi rami dell’industria eolica.

“L’energia prodotta dal vento ha rappresentato nel 2007 un mercato da 30 miliardi di dollari, a livello mondiale, che è destinato a crescere ulteriormente negli anni a venire”, afferma Ron Pernick, co-fondatore e amministratore delegato di Clean Edge. “Questo benchmark dà la possibilità agli investitori di beneficiare delle performance dei maggiori player e multinazionali impegnate massimamente in questo settore energetico in rapida espansione.”
Invesco PowerShares Capital Management LLC sta sviluppando un Etf correlato a questo indice, che sarà quotato sul NASDAQ.  

 
Un nuovo Etf gestito da The Vanguard Group è stato avviato alle negoziazioni giovedì 26 giugno sulla piattaforma elettronica NYSE Arca: il Vanguard Total World Stock ETF (ticker: VT). L’Etf ha un costo totale annuo dello 0,25% e prevede la distribuzione di almeno un dividendo l’anno, in dicembre. Obiettivo del fondo è replicare le performance del FTSE All-World Index, un benchmark di tipo market cap (sul libero flottante di Borsa) composto da 2.910 società a larga e media capitalizzazione domiciliate in 47 diversi paesi, sviluppati ed emergenti, che copre oltre il 90% dell’universo investibile.   
 
Borsa Italiana, con Avviso n.12183, ha comunicato che due Etf di Barclays Global Investors AG il prossimo 15 luglio quoteranno ex-provento, e provvederanno alla distribuzione dei seguenti dividendi pro quota, a partire dalla medesima data: 1,0185 EUR l’iShares DJ Stoxx Select Dividend 30 (DE) [ISIN: DE0002635299], 0,8901 USD l’iShares Dow Jones U.S. Select Dividend (DE) [ISIN: DE0002635299].   

fonte: www.ETFplus.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: il petrolio Wti allunga ancora il passo. Gli Etc a Piazza Affari

Mercati, l’oro perde smalto. I prossimi target e gli Etc a Piazza Affari

Mercati, petrolio Brent: ecco fino a dove può arrivare e gli Etc a Piazza Affari

NEWSLETTER
Iscriviti
X