Etf, da Amundi otto nuovi Etf “responsabili”

Amundi, primo asset manager europeo e pioniere dell’Investimento Responsabile, annuncia l’ampliamento della propria offerta disponibile in Borsa Italiana, con la quotazione di otto ETF azionari che replicano indici di investimento responsabile e sul clima.

Questi ETF fanno parte dell’ampia gamma di ETF di investimento responsabile azionari e a reddito fisso di Amundi, progettata per offrire strumenti d’investimento semplici e pronti all’uso su esposizioni core, con diversi livelli di integrazione ESG. La gamma è pensata per permettere agli investitori di implementare facilmente la loro strategia ESG, in linea con le proprie convinzioni in materia ESG, requisiti di integrazione e con il proprio budget di rischio.

I nuovi ETF quotati includono:

  • sette ETF di investimento responsabile, classificati come prodotti in linea con l’articolo 8 del Regolamento SFDR, dotati di diversi livelli di integrazione ESG. Questi ETF permettono un’esenzione alle principali regioni geografiche (Mondo, Europa, EMU, USA e Mercati Emergenti) e ad alcune esposizioni nazionali (S&P 500 e DAX 50) con e senza copertura valutaria;
  • un ETF sul clima che replica un indice CTB classificato come prodotto in linea con l’articolo 9 ai sensi del Regolamento SFDR. Questo ETF fa parte della più ampia gamma di ETF CTB e PAB sul clima di Amundi, esposti a diverse aree geografiche e classi di attività.

La gamma di ETF di investimento responsabile di Amundi disponibile in Borsa Italiana è offerta a prezzi molto competitivi, con spese correnti a partire dallo 0,15%. Un approccio che consente agli investitori di concretizzare le loro scelte e valori individuali all’interno della propria allocazione ESG, a costo contenuto.

Vincenzo Sagone, Head of ETF, Indexing and Smart Beta business unit di Amundi SGR, ha dichiarato:Siamo lieti di ampliare la gamma di ETF di investimento responsabile e sul clima disponibile in Borsa Italiana, con l’obiettivo di supportare gli investitori che vogliono implementare la propria strategia di investimento ESG e che riconoscono i vantaggi offerti dagli ETF, come la trasparenza e i costi contenuti. Siamo convinti che non esista un approccio unico all’investimento responsabile. Per questo motivo crediamo che sia essenziale offrire ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra diversi livelli di integrazione ESG, in funzione delle loro convinzioni e vincoli”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: