Etf, da Xtrackers (DWS) tre nuovi strumenti a gestione passiva

Si amplia ulteriormente l’offerta sul mercato italiano di Xtrackers, provider ETF di DWS, attraverso la quotazione sulla Borsa Italiana di due ETF tematici e di un ETF che offre esposizione alla versione equiponderata dell’indice S&P500.

Gli ETF tematici sono stati lanciati all’inizio del 2019 e replicano indici calcolati da Nasdaq, Inc. e sviluppati in partnership con DWS e l’IT company YEWNO. YEWNO ha sviluppato una tecnologia capace di processare ed analizzare milioni di brevetti allo scopo di riuscire ad identificare i “vincitori” del futuro, nell’ambito di 35 temi. Gli ETF di Xtrackers sono focalizzati sui seguenti:

Artificial Intelligence and Big Data: Elaborazione del Linguaggio Naturale, Apprendimento Profondo (Deep Learning), Riconoscimento Vocale & Chatbots, Riconoscimento delle Immagini, Cloud Computing, Sicurezza Informatica e Big Data.

Future Mobility: Veicoli a Guida Autonoma, Veicoli Ibridi, Veicoli Elettrici, Quantum information & Optics, Grafica 3D, Batterie Elettriche e a Litio.

I due indici replicati dagli ETF Xtrackers sono composti da un massimo di 100 società di tutto il globo, inclusi i paesi emergenti, alle quali viene attribuito il medesimo peso.

L’ETF Xtrackers S&P 500 Equal Weight UCITS replica un indice che include gli stessi componenti dell’indice S&P 500, ma equiponderati. In corrispondenza di ciascun ribilanciamento trimestrale ad ogni società viene quindi assegnato il medesimo peso, pari allo 0,2% del totale. Un indice equiponderato generalmente mira a ridurre la concentrazione nelle azioni a maggior capitalizzazione dell’Indice di riferimento allo scopo di: a) trarre beneficio della cosiddetta “mean reversion” sia dei prezzi che delle valutazioni attraverso la regola “Buy low, sell high”, b) aumentare l’esposizione al fattore “size”, incrementando il peso dei titoli a minore capitalizzazione.

“Siamo molto orgogliosi di portare sul mercato italiano l’Xtrackers S&P 500 Equal Weight UCITS ETF, vista la raccolta record registrata nel corso degli ultimi mesi. Questo ETF è diventato uno dei nostri prodotti di punta avendo da poco superato la soglia dei 5 miliardi di dollari di patrimonio in gestione. Per le sue caratteristiche tecniche, maggiore esposizione a settori value e a titoli caratterizzati da una minore capitalizzazione, si è rivelato infatti di estremo interesse per coloro che pensano che l’attuale contesto economico sia caratterizzato da una fase di reflazione” – afferma Mauro Giangrande, Head of Passive sales EMEA South di DWS – Con i nuovi innesti tematici inoltre l’obiettivo è quello di offrire degli ETF altamente innovativi in un’area molto strategica e che ha ancora ampi margini di crescita”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!