Etf, da First Trust un prodotto ad hoc sulle Ipo europee

First Trust annuncia oggi il lancio del First Trust IPOX® Europe Equity Opportunities UCITS (“FPXE”), un ETF UCITS che fornisce accesso all’esclusivo mercato europeo degli investimenti in IPO e spin-off.

Quotato sia all’EtfPlus di Borsa Italiana che sul listino di Londra, l’ETF mira a fornire agli investitori risultati di investimento che corrispondano in generale al prezzo e al rendimento dell’indice IPOX® 100 Europe. L’indice è un indice di prezzo modificato ponderato in base al valore, che misura la performance delle 100 migliori società domiciliate in Europa, classificate trimestralmente in base alla capitalizzazione di mercato nell’indice IPOX® Global Composite.

L’Indice IPOX® 100 Europe mira ad intercettare il potenziale di rendimento a lungo termine delle IPO e delle spin-off europee migliori e, di norma, più liquide. Dopo le verifiche iniziali, tutti i componenti idonei devono avere almeno sei giorni interi di negoziazione per poter rientrare nell’indice in occasione di ogni ribilanciamento. I componenti selezionati per essere ammessi nell’indice vengono classificati in base alla capitalizzazione di mercato e sono le 100 società più grandi e di norma più liquide, legate in termini economici all’Europa. Con un limite di ponderazione del 10% per i componenti, i titoli con un peso superiore al 4% sono limitati a una ponderazione cumulativa del 40%. L’indice viene ricostituito e ribilanciato trimestralmente.

Derek Fulton, CEO di First Trust Global Portfolios, ha dichiarato: “Il lancio di FPXE è la nostra risposta diretta all’aumento da parte degli investitori della domanda di esposizione pura alle nuove IPO quotate in una struttura negoziata in borsa a basso costo ed efficiente dal punto di vista fiscale. FPXE contiene solo IPO e spin-off recenti, pertanto la sovrapposizione con i fondi indicizzati tradizionali è minima. Ciò fornisce agli investitori un’esposizione più completa, con accesso all’innovazione dell’economia europea. Noi di First Trust Global Portfolios siamo lieti di presentare un altro strumento di investimento in IPO oltre al nostro fondo UCITS US IPO ETF (simbolo: FPX), disponibile per gli investitori dal 2015.”

Josef Schuster, CEO di IPOX® Schuster LLC, ha dichiarato: “Con robusti flussi di operazioni e importanti aziende europee pronte a entrare in borsa, l’esposizione all’IPOX® 100 Europe offre agli investitori una soluzione unica e diversificata per accedere alla performance delle offerte pubbliche iniziali (“IPO”) europee negoziate in Europa e all’estero, un gruppo di società storicamente ed economicamente significativo che spesso funge da rappresentante unico della crescita economica e dell’innovazione. First Trust è il leader globale nell’offerta di ETF orientati alle IPO, con cui abbiamo lavorato molte volte. Ci auguriamo di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione.”

L’ETF si rivolge a gestori patrimoniali, gestori di fondi discrezionali, consulenti e investitori istituzionali, con una commissione di gestione dello 0,65% e l’euro come valuta base.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!