Etp, da 21Shares il primo strumento al mondo sulla blockchain Solana

A
A
A
di Redazione 30 Giugno 2021 | 10:29

21Shares, società con sede a Zurigo tra i leader negli ETP sulle criptovalute, ha lanciato il primo ETP al mondo su Solana sul mercato regolamentato della Borsa svizzera, SIX Exchange, rafforzando ulteriormente la sua posizione di principale emittente di ETP sulle criptovalute. Il nuovo ETP, indicato con la sigla ASOL, sarà in grado di generare reddito extra grazie alle remunerazioni sullo staking. Infatti, sarà utilizzato per approvare le transazioni sulla blockchain di Solana.

Solana è un progetto polifunzionale e open source, che sfrutta la conformazione delle blockchain in qualità di strutture che non necessitano di meccanismi di autorizzazione, per fornire servizi di finanza decentralizzata (DeFi).

Sebbene l’idea e la realizzazione siano iniziati nel 2017, è stato lanciato nel marzo del 2020 dalla Fondazione Solana – società con sede a Ginevra, Svizzera – amministrata dallo sviluppatore Anatoly Yakovenko. Una delle principali innovazioni di Solana è il meccanismo di consenso denominato Proof-of-History (PoH). Questo asset è noto nel mondo delle criptovalute per via dei tempi estremamente ridotti con cui la sua blockchain processa le transazioni; cosa che ha attirato l’attenzione di molti investitori istituzionali. Il protocollo di Solana è stato pensato per essere accessibile sia ai piccoli che ai grandi investitori e uno dei modi con cui garantisce questa sua caratteristica è il congelamento di tasse e commissioni, che non cresceranno nel tempo. In questo modo, sul protocollo si avranno bassi costi di transazione, scalabilità e velocità di processo, tutti aspetti che hanno convinto la commissione di 21Shares per la quotazione a lanciare un ETP avente Solana come asset sottostante.

Ulteriori informazioni su questo criptoasset possono essere trovate su due studi che il team di ricerca di 21Shares ha appena pubblicato. Nonostante la recente volatilità, 21Shares ha registrato entrate nette di oltre 55 milioni di dollari nel mese di giugno, distribuite su tutti i suoi ETP.

Hany Rashwan, CEO di 21Shares ha dichiarato: “A seguito di confronti per aumentare i nostri lanci di prodotti innovativi e lungimiranti, siamo sul punto di poter lanciare dei nuovi ETP che i nostri clienti ci richiedono e, per questo, rimaniamo l’emittente leader nel mercato delle criptovalute. Le istituzioni europee continuano a chiedere un accesso semplice e allo stesso tempo efficace alle nuove tecnologie blockchain e noi, come dimostra il nostro storico, siamo in grado di fornirglielo. Questo nuovo ETP offre ciò che i clienti desideravano e prevediamo di lanciarne altri 2 nei prossimi mesi. Inoltre, prevediamo di poter quotare i nostri prodotti anche su altre piattaforme”.

“Con Solana siamo arrivati alla undicesima singola criptovaluta nella nostra piattaforma di ETP, a cui si aggiungono un ETP short e tre basket, rafforzando ulteriormente la nostra leadership negli ETP su questi asset – ha aggiunto Massimo Siano, Head of Southern Europe di 21Shares – questo è merito della nostra filosofia di rigida selezione all’interno del pool delle criptovalute, che negli anni non è mai cambiata: facciamo la nostra selezione applicando criteri severi per i clienti istituzionali sempre più esigenti, in modo da poter proporre al mercato non solo una strategia di diversificazione di portafoglio con le criptovalute, ma anche tra le criptovalute”.

Il nuovo ETP ASOL permetterà agli investitori di diversificare il loro portafoglio, creandosi una posizione verso questa nuova e innovativa tecnologia blockchain e alla sua valuta digitale nativa, il SOL, che attualmente è la 14 per capitalizzazione su CoinMarketCap.

L’ETP è fisicamente collateralizzato al 100% e replica l’andamento dell’asset sottostante in proporzione 1:1; la custodia del token sarà affidata a Coinbase. La replica fisica mira a riprodurre la performance del SOL con ciascuna unità dell’ETP supportata da circa 0,667 SOL al momento del lancio e con una commissione del 2,5% annuo. Infine, è opportuno specificare che ASOL sarà disponibile anche sulle MTF di Stuttgart e di Dusseldorf.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etp, 21Shares quota allo Xetra sei prodotti sulle criptovalute

Etp, 21Shares: Isabell Moessler nuovo Head Of Distribution

Etp, 21Shares e comdirect in partnership sulle criptovalute

NEWSLETTER
Iscriviti
X