Certificati, da Vontobel un nuovo open end legato alla Cina

Attualmente, il mercato cinese sta facendo attraversare agli investitori un momento difficile. La causa risiede nella nuova regolamentazione del governo cinese, che ha avuto un impatto sia sulle grandi società tecnologiche che su quelle private che si occupano di tutoraggio e software educativi. Molti investitori stranieri vedono queste misure come uno shock inaspettato per il mercato e temono che questa maggiore regolamentazione possa diffondersi in altri settori, innescando un sell-off sistemico. Nel frattempo, la settimana scorsa, il governo cinese ha assicurato agli investitori che i regolamenti non minacciano il mercato ma, al contrario, risultano in linea con il piano di crescita a lungo termine del paese. Alla luce di questo piano e dell’approccio di Pechino, le prospettive di crescita a lungo termine del mercato cinese potrebbero rimanere interessanti. Gli investitori, tuttavia, necessitano di sangue freddo e di un portafoglio ben diversificato per muoversi in un mercato volatile.

In quest’ottica, Vontobel ha emesso sul mercato SeDeX di Borsa Italiana un nuovo certificato: il Vontobel China New Vision Index (codice Isin DE000VQ93FE3).

La fiducia degli investitori stranieri crolla a causa della regolamentazione

La recente regolamentazione del governo cinese sta prendendo sempre più di mira le grandi società tecnologiche cinesi. Le accuse spaziano dalla sicurezza dei dati alla cyber-sicurezza alle pratiche di concorrenza sleale, come evidenziato dal giro di vite sulla società di Ride-Hailing Didi Global all’inizio di luglio dopo la sua IPO. Di conseguenza, l’opinione degli investitori nei confronti delle società cinesi quotate negli Stati Uniti, ovvero quelle che sono al centro del conflitto geopolitico tra Cina e Stati Uniti, è diventata negativa e ha lasciato un segno sul mercato.

Inoltre, la scorsa settimana, Pechino ha avviato regolamentazioni senza precedenti sull’industria dell’istruzione privata, e di conseguenza, alle istituzioni educative private è stato vietato di fare profitti o raccogliere fondi attraverso le IPO. Nel frattempo, il governo cinese ha anche imposto regolamenti più severi sul settore immobiliare e ha annunciato piani per risanare la sopravvalutazione del mercato immobiliare. Gli investitori attualmente temono che i provvedimenti possano essere estesi ad altri settori. Pertanto, tale incertezza normativa ha portato ad un sell-off sul mercato cinese negli ultimi giorni.

I dati sui flussi commerciali verso nord (transazioni aggregate attraverso il collegamento di scambio Shanghai-Hong Kong e Shenzhen-Hong Kong) mostrano che questo sell-off si sta calmando. Inoltre, l’interesse ad entrare nel mercato sta aumentando a causa delle basse valutazioni. Nel frattempo, l’indice MSCI China ha recuperato il 3,36% il 28/07 a seguito di un crollo pari al -13,6% registrato in tre giorni, e anche l’indice Hang Seng ha mostrato un rialzo dell’1,54% a seguito di una perdita del -9,5% registrata in tre giorni.

Gli interventi normativi seguono un piano a lungo termine

Non è la prima volta che la regolamentazione del governo fa saltare i nervi agli investitori, come dimostrano la campagna anticorruzione nel 2013 e l’aumento delle tasse sui beni di lusso nel 2018. All’epoca, entrambi avevano avuto un impatto negativo sul prezzo dell’industria degli alcolici, che è guidata da Kweichow Moutai, la società con la più grande capitalizzazione di mercato in Cina. Ciononostante, gli investitori con un orizzonte a lungo termine hanno beneficiato del fatto che Kweichow Moutai ha registrato un eccezionale rendimento cumulativo di oltre il 400% negli ultimi 5 anni.

Gli attuali interventi sul mercato sono guidati dal piano a lungo termine per la crescita del paese che il governo cinese sta portando avanti. Il quattordicesimo piano quinquennale è una risposta al cambiamento demografico del paese e indica la strada per il futuro politico ed economico della Cina. È stato adottato nel marzo di quest’anno e sarà valido fino al 2025. Le pietre miliari sono gli obiettivi di sviluppo macroeconomico generale, che costituiscono la base per ulteriori misure e regolamentazioni.

Concentrandosi sulla qualità della crescita economica, la leadership cinese si sta sforzando di riformare il programma di sviluppo industriale da orientato ai servizi a una produzione autosufficiente, high-tech e di qualità. A tal fine, le autorità stanno continuamente aumentando gli investimenti nel settore high-tech, da ultimo c’è stato un incremento del 37,3% su base annua nel primo trimestre del 2021. I regolamenti per le grandi società tecnologiche sono stati fissati per creare un ambiente di mercato migliore per la crescita delle medie e piccole imprese. Questo mira anche a contribuire a creare un ecosistema digitale sano.

Come indicato anche nel piano quinquennale, il governo promette di migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. La scelta di regolamentare l’istruzione mira a ridurre l’onere finanziario sulle famiglie degli strati più bassi della società e a promuovere l’accesso all’istruzione in modo più ampio, piuttosto che rivolgersi solo all’élite. È anche una risposta all’attuale sistema educativo troppo costoso che, di conseguenza, comporta meno opportunità di istruzione per i ceti più bassi e un calo dei tassi di natalità.

Il mercato è ancora attrattivo?

Sebbene le misure del governo cinese siano in linea con il suo piano di sviluppo a lungo termine, le diverse interpretazioni degli investitori e le speculazioni intorno ai titoli hanno portato a forti reazioni del mercato. Tuttavia, per esperienza, queste potrebbero essere di breve termine, come dimostra la guerra commerciale con gli Stati Uniti nel 2019. Ma non si può negare che i nuovi regolamenti dei giganti di internet hanno avuto un impatto negativo sugli investimenti.

L’investimento passivo potrebbe essere svantaggioso nel contesto attuale, dato che diversi indici popolari del mercato cinese seguiti dai principali ETF hanno un’elevata allocazione nelle grandi società tecnologiche. Ad esempio, l’indice MSCI China presenta un peso del 36% per le grandi società internet, mentre l’indice Hang Seng presenta un peso del 21% per queste società al 27.07.2021.

Visti gli sviluppi delle ultime settimane, è lecito chiedersi se il mercato cinese sia ancora attrattivo. Anche se gli interventi normativi e l’alta volatilità non sono rari, un forte ambiente macroeconomico, solidi fondamentali aziendali e il quattordicesimo piano quinquennale del governo cinese potrebbero giustificare un investimento nel regno cinese.

Uno sguardo ai numeri mostra che l’ambiente macroeconomico rimane attualmente positivo mentre la banca centrale continua ad aumentare la liquidità. La crescita annuale del PIL ha già superato i livelli pre-pandemia e sta recuperando più velocemente degli Stati Uniti e dell’Eurozona.

Sebbene le opportunità di investimento in Cina possano essere interessanti al momento, gli investitori dovrebbero procedere con cautela poiché il mercato è noto per la sua alta volatilità. Questo vale in particolare per il mercato delle A-share, l’85% del quale è costituito da investitori retail locali. Questi ultimi tendono ad avere un orizzonte d’investimento più breve e, per esperienza, effettuano scambi più frequenti. L’aumento della volatilità è il risultato del comportamento del gruppo di piccoli investitori che inseguono i profitti in un mercato in rialzo e vendono nel panico in un mercato in ribasso.

Gli investitori devono essere consapevoli di questa maggiore volatilità del mercato cinese rispetto ad altri mercati emergenti. La volatilità annualizzata a 10 anni dell’MSCI China è di circa il 20,62%, mentre l’indice MSCI Emerging Markets ha una volatilità del 17,66%.

Ci sono alcune prove che suggeriscono che la volatilità del mercato potrebbe diminuire in futuro. Questo anche perché il governo cinese ha accelerato la partecipazione dei fondi di previdenza sociale nel mercato azionario. Ciò potrebbe far sì che non solo gli investitori istituzionali nazionali ma anche quelli stranieri possano gradualmente entrare nel mercato, rendendolo più efficiente. Poiché questi investitori investono spesso a lungo termine, la volatilità del mercato potrebbe ridursi nel tempo.

Nonostante l’alta volatilità e la regolamentazione del governo, che segue un piano a lungo termine, il mercato cinese potrebbe offrire agli investitori opportunità interessanti. I rischi di mercato dovrebbero essere affrontati con portafogli più diversificati che includono diversi temi e settori di investimento. In questo contesto, la gestione attiva potrebbe aiutare a identificare i vincitori, sfruttare le inefficienze e quindi generare valore aggiunto per gli investitori. Visti gli interventi del governo, gli investitori dovrebbero adottare una prospettiva a lungo termine per evitare i rischi legati alla regolamentazione e “cavalcare” le fluttuazioni del mercato. Nel complesso, ci vuole una mano ferma e pazienza per cogliere i giusti punti di ingresso nel mercato cinese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!