Etf sul Bitcoin: negli Usa ora si punta al future

Galaxy Digital, azienda di investimenti che fa capo a Mike Novogratz, ha sottoposto alla SEC, l’authority Usa per la Borsa, la richiesta di approvazione di un nuovo ETF basato su futures strutturato sul Bitcoin come riportato da Cryptonomist.ch.

Rispetto agli altri prodotti ETF su cui la Securities and Exchange Commission ancora non si è pronunciata, questa volta l’exchange traded fund non investe direttamente in Bitcoin ma in futures sul Bitcoin. Negli Stati Uniti, la maggior parte del volume di traffico dei futures su Butcoin è gestito dal CME, il Chicago Mercantile Exchange.

La scelta di Mike Novogratz non è casuale

Il CEO di Galaxy Digital ha praticamente “sfruttato” le recenti dichiarazioni del Presidente della SEC Gary Gensler che ha dichiarato che la SEC sarebbe più propensa ad approvare un ETF su Bitcoin non direttamente esposto su BTC ma sui futures.

Galaxy aveva già presentato richiesta di approvazione per un altro ETF, questo direttamente esposto su BTC, ma non ha voluto perdere questa occasione.

Il ritardo della SEC nell’approvazione degli ETF sul Bitcoin e la svolta sui futures

Un ETF basato su futures su Bitcoin potrebbe mitigare il rischio per gli investitori, non essendo direttamente collegato a BTC. Infatti al momento la SEC ha tardato nell’approvazione degli ETF proprio per l’elevata volatilità di Bitcoin che lo rende un prodotto estremamente rischioso per gli investitori.

Tuttavia, in altri mercati del mondo, gli ETF sul Bitcoin sono già realtà, ad esempio in Canada e in Brasile. Gli Stati Uniti da questo punto di vista sono in estremo ritardo. Bisognerà vedere se il prodotto di Galaxy DIgital risponderà ai requisiti e alle perplessità della SEC.

Sicuramente un ETF sul Bitcoin negli Stati Uniti spalancherebbero le porte del settore agli investitori istituzionali, sempre più interessati al Bitcoin, ma alla ricerca di prodotti di investimento più simili a quelli dei mercati istituzionali. Una eventuale approvazione potrebbe contribuire all’ulteriore crescita del prezzo del Bitcoin, che già adesso, nonostante l’arretramento a 44.000 dollari, forte proprio della presenza degli istituzionali, punta dritto a sfondare di nuovo quota 50.000 dollari.

Il trend del Bitcoin future con scadenza agosto 2021

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!