Etf, nuovo prodotto sui semiconduttori targato BlackRock

A
A
A
di Redazione 25 Agosto 2021 | 11:32

BlackRock ha lanciato l’iShares MSCI Global Semiconductors UCITS ETF (SEMI), offrendo agli investitori il primo ETF con un’esposizione globale al settore dei semiconduttori.

Domiciliato in Irlanda e quotato su Euronext (USD) e Xetra (EUR), SEMI ha un TER dello 0,35% ed è classificato come Articolo 8 (normativa SFDR) – in linea con l’impegno di BlackRock che prevede che il 70% dei fondi lanciati/riposizionati in Europa nel 2021 siano Articolo 8 o 9. In Italia il nuovo ETF di iShares è registrato e disponibile solo per clienti professionali e investitori qualificati.

I semiconduttori svolgono un ruolo cruciale nella catena del valore dell’elettronica e la loro importanza è destinata a crescere in un’economia globale sempre più orientata alla tecnologia. SEMI traccia l’MSCI ACWI IMI Semiconductors & Semiconductor Equipment ESG Screened Select Capped Index (USD), sfruttando l’esposizione all’intera industria globale dei semiconduttori, escludendo le società con pratiche non sostenibili e mantenendo un livello minimo di diversificazione.

Come quarto prodotto più scambiato a livello globale – dopo il petrolio greggio, il petrolio raffinato e i veicoli automobilistici – i semiconduttori sono gli abilitatori principali della rivoluzione dei dati e si presentano all’avanguardia della tecnologia e dei servizi innovativi. Riflettendo il processo di produzione globalmente integrato dell’industria dei semiconduttori e le specializzazioni regionali, SEMI permetterà un accesso immediato e diversificato a più di 200 aziende in più di 15 Paesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: iShares si prende le materie prime

Asset allocation: le azioni offrono ancora valore, ma occorre selezionarle bene

BlackRock arruola Ghizzoni (come consulente)

NEWSLETTER
Iscriviti
X