Etf: Crolla il petrolio, rimbalzano gli emergenti.

La seduta del 16 luglio si è chiusa positivamente per gli Etf che investono in paesi emergenti e energie alternative.

Il migliore Etf è stato l’iShares MSCI Turkey (+6,43%). L’Etf della casa statunitense Barclays Global Fund Advisors ha una commissione di gestione annua dello 0,74% e investe nei titoli a maggiore capitalizzazione della borsa turca.

Tra gli emergenti ottime performance anche per il Lyxor Etf Brazil (+5,22%), per il Lyxor ETF China Enterprise (+3,74%) e per l’iShares MSCI Korea (+2,72%).

Molto bene anche l’energia alternativa con l’iShares II S&P Global Clean Energy (+4,56%), con il Lyxor ETF New Energy (+2,56%) e con il PowerShares Gl. Clean Energy (+1,61%).

Giornata in rosso per tutti gli Etf che investono in petrolio e nelle altre materie prime. La performance peggiore è stata realizzata dall’iShares DJ STOXX 600 Oil & Gas Swap (-5,2%), seguito dal DB X-T. DJ Stoxx 600 Basic Resources (-5,09%), dal DB X-T. DJ Stoxx 600 Oil and Gas (-3,08%) e dal Lyxor ETF DJ Stoxx 600 Basic Resources (-2,69%).

Sul fronte degli Exchange Traded Commodities (ETC) rialzi per gli Etfs (Etf Securities) che investono in bestiame e agricoli. La performance migliore è stata realizzata dall’Etfs Lean Hogs (+3,15%). Bene anche l’Etfs Livestock Dj-Aigci (+1,9%) e l’Etfs Live Cattle (+1,03%).

Bene anche gli agricoli con l’Etfs Wheat (+1,26%), con l’Etfs Corn (+0,86%) e l’Etfs Soybeans (+0,76%).

Per la soia si tratta di un rimbalzo tecnico per la soia dopo le perdite degli ultimi periodi. Ieri il future, ha finalmente chiuso in rialzo.

Per i cereali invece il rialzo deriva dalle previsioni di un clima secco e caldo nel Midwest. Di fatto, non è poi una grossa sorpresa in questo periodo dell’anno.

Male tutti gli altri con i petroliferi tra i peggiori con performance che vanno dal –7,66% dell’Etfs Gasoline al –2,01% dell’Etfs Crude Oil. Ieri il DOE ([a]U.S. Department of Energy[/a]) ha pubblicato i dati sulle scorte di benziana e petrolio.

Per quanto riguarda la benzina il DOE ha dichiarato che la capacità di utilizzo delle raffinerie è aumentata dia 89,2% a 89,5%, durante l’ultima settimana. Nelle ultime quattro settimane la domanda di benzina è, invece, scesa del 2,1% rispetto allo scorso anno.

Sul petrolio il DOE ha dichiarato che, la scorsa settimana, le scorte di pertrolio erano in aumento di 3 milioni di barili di petrolio, per arrivare a un totale di 296,9 milioni di barili. Inoltre, la Strategic Petroleum Reserve ha provveduto ad aggiungere altri 100.000 barili.

Male anche l’oro dopo i rialzi dei giorni scorsi. I minatori del Sud Africa hanno indetto una protesta contro i rincari su cibo e beni di prima necessità, che potrebbe tramutarsi in uno sciopero nazionale, previsto per il 6 Agosto. L´oro ieri ha chiuso con un ribasso dell´1,66%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!